Una mostra per i 145 anni dalla nascita di Shushanik Kurghinyan poetessa, saggista e femminista armena.
Il 6 marzo 2021 in Armenia sarà celebrato il 145° anniversario della nascita della poetessa Shushanik Kurghinyan (Շուշանիկ Կուրղինյան).
Per l'occasione presso il Charents Museum of Literature and Art sarà inaugurata una mostra dedicata a Shushanik Kurghinyan.
La mostra comprende documenti, manoscritti, fotografie, effetti personali legati all'opera della vita della scrittrice.
L'evento sarà accompagnato da un programma di concerti dedicati alla festa della donna. Si esibiranno i musicisti Gorg Margaryan e Vahe Hambardzumyan.
Ricordiamo che alcune poesie di Shushanik Kurghinyan si trovano tradotte presso il nostro sito centrostudihrandnazariantz.blogspot.it.
Più esattamente Նա է, ասում են (È lei, dicono) tradotta dalla lingua inglese e Intesserò de' Canti, prima poesia tradotta in lingua italiana probabilmente da Jusik H. Achrafian (Glauco Viazzi).
A questi due testi si aggiunge una breve descrizione biografica dal titolo Shushanik Kurghinian: iniziatrice del Movimento Femminista armeno. Ricordiamo, infine, che un confronto epistolare tra Shushanik Kurghinian e Hrand Nazariantz può essere letto nel volume "Աստեղահեւ մենութիւն - ընտրանի (Solitudini Stellate - Selezione)", a cura di Yuri Khachatryan, pubblicato a Yerevan dalla casa editrice Sargis Khachents-Printinfo, 2008.
I tre articoli sono frutto del lavoro di ricerca del prof. Carlo Coppola.
Commenti