Etichette

Mostra di più

Un breve ricordo d Heranush Arshakyan


Il volto di Heranush Arshagyan 

sofferente per la tisi

Da poco tempo abbiamo creato su wikipedia dedicata una pagina dedicata alla poetessa armena Heranush Arshgyan, poetessa e narratrice Armena nata a Beshiktas, quartiere di Istanbul. 
Ella era una promettente poetessa e narratrice formatasi alla Collegio Femminile Francese di Bakirkoy e poi alla Makruhian Armenian School di Beshiktas. Gravemente malata, la giovane poetessa dovette trasferirsi in campagna dove trasse ispirazione per una sua precoce maturazione poetica. 


saggio su Heranush Arshagyan
a cura di P. Simon Hagopian (1922)

A darci notizie della giovane fu per primo Hrand Nazariantz nel 1910 e, solo in seguito, di lei si occupò padre Simon Hagopian della Congregazione Mechitarista di Vienna in un saggio 1922
Negli anni Settanta ripresero le riflessione e gli studi su di lei in particolare nel 1971 per l'85° anniversario della sua nascita. 
Carlo Coppola, responsabile del Centro Studi "Hrand Nazariantz", sulle orme del poeta e critico armeno, ha dedicato a Hranush Arshakian una pagina wikipedia in Italiano, mettendo così a disposizione del maggior numero di persone possibile le notizie reperite sulla talentosa giovane poetessa prematuramente scomparsa. 

Breve Biografia su Heranush Arshakyan:


Commenti

Post più popolari