Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

"Հին Երազներ / Vecchi sogni" di Heranush Arshagian





Heranush (Nargiz) Arshagian (in armeno Հերանոյշ (Նարգիզ) Արշակեան; Beşiktaş, 28 luglio 1887 – Istanbul, 1905) è stata una poetessa e romanziera armena.
Heranush Arshagian nacque nel distretto di Beşiktaş di Istanbul nel 1887. Suo padre Hagop, che morì quando lei aveva circa 3 anni, era un eminente attivista della comunità armena di Istanbul.
All'età di 10 anni entrò a frequentare il Collegio Femminile Francese di Bakırköy. Dopo aver studiato lì per un anno e mezzo, continuò gli studi alla Makruhian Armenian School di Beşiktaş.
I suoi insegnanti furono molto colpiti dalla profondità dei suoi saggi e della sua prosa d'arte, ma la sua attività di studentessa si dovette interrompere quando i medici le suggerirono di vivere al di fuori città. Così Heranush si trasferisce in una fattoria alla periferia di Yedikule, traendo ispirazione dall'ambiente naturale. Fu durante questi anni, infatti, che cominciò a scrivere poesie. Scrive nelle sue memorie:
"I campi sono verdi, io posso vedere Costantinopoli con le sue periferie sempre scorrevoli, oltre le colline e le montagne coperte di nebbia e mare di Marmara. Così bello, così tremando sotto i raggi infranti del sole..."
Compose una serie di poesie liriche, romanzi, e novelle che furono pubblicate solo dopo la sua morte nella rivista di Hayganush Mark "Tsaghig". Nel 1910 Hrand Nazariantz, che fu in constante contatto con lei, raccolse e pubblicò un volume sulla sua vita e le sua opera poetica a Istanbul.
Morì a 18 anni nel 1905.


Հին Երազներ


Օրերն արա՛գ միշտ կը սահին,
Անհետ կ՚ըլլան երազներն հին,
Քաղցրութիւնով օժտուած վերջին,
Ասուպներու պէս կը կորչին:

Մեն-մի թռչող երազին հետ,
Կաթիլ մ՚արիւն կ՚ըլլայ անհետ,
Յիշատակին հողակոյտէն՝
Կաթիլներն վէրք կը բուրեն...

Հին երազներն ա՛լ չեն յիշուիր,
Մոռցունքին գոգն կ՚իյնան նանիր,
Ծուէն-ծուէն ամպի նման՝
Հովէն ցիր ու ցան կ՚ըլլան:

Մեն-մի թռչող երազին հետ . . .




Vecchi sogni

Vanno veloci i giorni, scorrono sempre,
I vecchi sogni non lasciano traccia,
muniti d'un'ultima dolcezza,
come una stella cadente, se ne vanno.

Come un vago sogno
una goccia di sangue non lascia traccia,
dalla pila di memorie terrestri,
le gocce avranno l'odore delle cicatrici...

Nè i vecchi sogni saran ricordati
caduti nel vuoto grembo della dimenticanza,
come una nuvola cirro da cirro,
dispersi dal vento che soffia.

Come un vago sogno...


__________________

Breve Bibliografia su Heranush Arshakyan:

Commenti