Etichette

Mostra di più

8 marzo a Tirana: l'Ambasciatore OSCE Del Monaco invita a valorizzare l'uguaglianza di genere

Siamo nati tutti uguali. L'uguaglianza di genere deve iniziare in casa, continuare nelle scuole e riflettersi nella società. Uno sforzo reale ed efficace per l'uguaglianza di genere rende gli uomini parte della soluzione
ha detto nel suo discorso l'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco, Capo della Missione OSCE a Tirana, intervenendo ad un evento organizzato nell'ambito dell'International Womens Day
Insieme al Ministro dell'Istruzione, dello Sport e della Gioventù della Repubblica di Albania Evis Kushi, l'Ambasciatore ha preso parte, ieri 8 marzo 2021, ad una discussione aperta con studenti e insegnanti, incentrata sull'importanza dell'impegno dei giovani per l'uguaglianza di genere. 
Il messaggio chiave dell'evento è stato incentrato sul ruolo che i giovani hanno nell'innescare e veicolare il cambiamento di mentalità, soprattutto in fatto di parità di genere, e i giovani albanesi dovrebbero assumersi una maggiore responsabilità personale e collettiva nello sfidare gli stereotipi di genere, nel riconoscere e combattere la violenza di genere, nel rimodulare i ruoli di genere nella loro vita quotidiana, nel loro impegno pubblico e nei loro sforzi congiunti per realizzare una società migliore e più giusta. 
L'Ambasciatore Del Monaco e il Ministro Kushi hanno sottolineato la necessità che i giovani albanesi moltiplichino i loro sforzi nell'Albania contemporanea verso l'uguaglianza di genere in tutti gli ambiti sociali. 
Il settore dell'istruzione è stato quindi indicato come una delle aree di fondamentale importanza nel determinare il successo di questi sforzi a lungo termine. 
Attendiamo con impazienza il progresso sostanziale dell'agenda sull'uguaglianza di genere nelle istituzioni educative albanesi, poiché le scuole hanno un ruolo essenziale da svolgere nell'inculcare il concetto di uguaglianza di genere come norma e come pratica nei giovani, quali principali portatori di valori di democrazia e progresso sociale 
ha affermato il Capo della Missione dell'OSCE a Tirana. Del Monaco ha, inoltre, preso atto della rinnovata attenzione all'uguaglianza di genere da parte della Presidenza svedese dell'OSCE e ha elogiato l'impegno del Ministro Kushi, delle organizzazioni per i diritti delle donne e dell'Alleanza delle donne parlamentari, che negli ultimi anni hanno fatto molto per promuovere la parità di rappresentanza nel sistema istituzionale e nella vita sociale albanese. Ha esortato, quindi, i giovani a essere una parte sempre più attiva delle buone pratiche a livello nel paese delle aquile. 
Vediamo i giovani e l'uguaglianza di genere come un argomento che si estende su tutta la linea; il livello di coinvolgimento dei giovani e di comprensione dell'uguaglianza di genere nelle scuole superiori è l'indicazione più chiara che le istituzioni educative albanesi sono in prima linea nella nostra ricerca congiunta di pari opportunità.

La Presenza OSCE in Albania opera in stretta collaborazione con le autorità nazionali, con la società civile e con i partner internazionali al fine di promuovere l'uguaglianza di genere e garantire pari opportunità per le donne nella vita politica e pubblica, rafforzando i meccanismi nazionali per il progresso delle donne e fornendo assistenza sostenere gli sforzi dell'Albania per migliorare l'uguaglianza di genere, combattere la violenza domestica e la violenza di genere e adempiere agli obblighi dell'Albania nell'ambito dell'agenda Donne, pace e sicurezza. A livello locale, attraverso il suo Programma di eccellenza municipale per le donne, dal 2019 la Presenza sta rafforzando le capacità delle consigliere elette per adempiere ai loro ruoli di decisori e contributori a una migliore governance locale. La Presenza OSCE attende con impazienza di far avanzare il proprio lavoro a livello giovanile, con particolare attenzione all'uguaglianza di genere in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dello Sport e della Gioventù attraverso una forte ed efficace cooperazione, per promuovere e sostenere l'uguaglianza di genere con un'attenzione particolare ai giovani a livello e livello regionale.

Commenti

Post più popolari