Etichette

Mostra di più

L'Ambasciatore Vincenzo De Monaco nominato Capo Missione OSCE a Tirana




Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari plaude alla notizia riguardante la scelta del nuovo Capo della Missione OSCE a Tirana nella persona di S. E. l'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco attualmente ambasciatore d'Italia in Armenia.
Siamo doppiamente lieti, in primis perché la comunità internazionale ha riconosciuto il candidato espresso dalla Repubblica Italiana quale adeguato ad un ruolo di sì alto profilo, esprimiamo, inoltre, la nostra personale soddisfazione conoscendo personalmente le straordinarie qualità umane e professionali dell'Ambasciatore Del Monaco. Egli incarna le grandi competenze che la Repubblica italiana sa esprimere al livello mondiale, un tempo si sarebbe detto che è un "fulgido esempio" delle virtù morali e civili della Nazione.
Come Armeni della Puglia, e in generale d'Italia, salutiamo a malincuore una personalità integerrima come quella di Vincenzo Del Monaco, che ha saputo apprezzare e valorizzare le grandi potenzialità delle relazioni Italiane-Armene, spendendosi tante volte in prima persona, per la loro buona riuscita e il loro incremento
In un momento tanto delicato per le sorti dell'intero assetto geopolitico del Caucaso Meridionale e dell'Armenia in particolare, la rappresentanza italiana nell'area necessita di tutte le più profonde doti di pazienza, capacità di ascolto, interlocuzione personale, tipiche dell'Arte diplomatica italiana che vide in Costantino Nigra, Cesare Poma, Antonino Paternò Castello di San Giuliano, Giacomo Gorrini alcuni tra gli esempi più brillanti e nobili della storia della diplomazia mondiale.
Auguriamo all'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco di poter continuare ad esercitare con grande competenza le sue ampie doti in un consesso così importante, non più solo per la Repubblica Italiana ma sopratutto per il mondo intero. 
Grazie Ambasciatore Del Monaco, la Diaspora armena in Italia, della Puglia in particolare, la porterà sempre nel cuore.

Commenti

Post più popolari