Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Sull'Intensificazione dei rapporti commerciali e giuridici tra Italia e Armenia ad Alto Livello, alcune novità



L'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco
 in immagini di repertorio (agosto 2019)
Secondo S.E Vincenzo del Monaco, Ambasciatore Italiano in Armenia, la Repubblica d’Armenia può svolgere un ruolo importante nel garantire la sicurezza alimentare.
La sicurezza alimentare è un problema globale e richiede un approccio universale. L'Italia e l'UE nel suo insieme sono esempi di apertura sulla questione, ha precisato, aggiungendo che il cibo fa parte della cultura italiana e Roma attribuisce particolare importanza alla sicurezza alimentare.
L'Italia ha già investito 42 miliardi di euro in questo settore.  L'Ambasciatore ha sottolineato l'importanza di armonizzare le norme e i regolamenti fitosanitari e di altro tipo tra l'Unione economica eurasiatica l'UE al fine di evitare difficoltà commerciali tra gli Stati aderenti alle due unioni.

Per quanto concerne i rapporti in ambito giuridico è attualmente in corso la visita in Armenia di una delegazione del Consiglio Superiore della Magistratura. Capo delegazione è il vice Presidente dello stesso consiglio. Ad uso dei lettori ricordiamo che il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura è stato in Armenia nel luglio 2018. Infatti a presiedere il Consiglio Superiore della Magistratura della Repubblica Italiana è il Presidente della Repubblica. La delegazione presieduta da David Ermeni è stata ricevuta dai propri omologhi la cui delegazione ospitante era presieduta dal Presidente Yervand Khundkaryan. All'incontro era presenti anche i presidenti delle due camera da cui essa è composta il Consiglio Superiore della Magistratura armeno: Camera civile e amministrativa, la cui presidenza è affidata alla signora Ruzanna Hakobyan e Camera Penale affidata alla signora Lilit Tadevosyan.
La delegazione del Consiglio Superiore della Magistratura della Repubblica Italiana ha avuto poi un incontro con il Commissione per gli Affari Giuridici e Statali dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Armenia. All'incontro era presenti Vladimir Vardanyan, il presidente della Commissione Armena e le due vicepresidenti Anna Karapetyan e la vicepresidente della Virginia Vahagn Hovakimyan.
Esprimendo la sua gratitudine per l'accoglienza, David Ermini ha menzionato gli incontri bilaterali  con rappresentanti delle autorità esecutive, giudiziarie e legislative dell'Armenia è dichiarato di essere pronto a sostenere i colleghi armeni. 
Il Vice Presidente del CSM David Ermini
Sul vicepresidente Ermini possiamo infine sottolineare una curiosità. Nel centro Italia, dove alla base alla parlata popolare vi è la microlingua derivante dal dialetto umbro-toscana, il sostantivo Erminio ha il significato di Armeno. Ne troviamo numerose tracce ancora a Firenze, dove ancora sussiste in San Miniato al Monte l'iscrizione "S. MINIATUS REX ERMINIE."
Inoltre proverbio toscano in voga fino ai primi dell'Ottocento ricordava "Non tutti i barbuti sono degli Ermini". Stando non solo a dimostrare il modo di portare la barba folta e lunga degli Armeni in quella parte d'Italia, ma anche il copioso numero di persone di origine armena. Significato generale dovrebbe essere simile a "L'Abito non fa il monaco".

Commenti