Diventa operativo il Centro Armeno-Italiano per il restauro, lo sviluppo, la gestione e la conservazione del patrimonio culturale
La Galleria Nazionale d'Arte in Piazza Repubblica |
Una solenne cerimonia di apertura operativa del centro regionale armeno-italiano per il restauro, lo sviluppo, la gestione e la conservazione del patrimonio culturale si è svolta il 19 luglio a Yerevan, all'interno Galleria Nazionale d'Arte di Yerevan. L'inaugurazione del Centro era formalmente avvenuta lo scorso anno alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella durante la sua visita di stato in Armenia, lo scorso 31 luglio 2018.
All'evento hanno partecipato l'Ambasciatore d'Italia in Armenia S.E. Vincenzo del Monaco e il Vice Ministro dell'Istruzione, Scienza e Sport con delega al Patrimonio artistico, Narine Tukhikyan.
Come ha ricordato l'Ambasciatore d'Italia, il centro è stato aperto in collaborazione con i governi dei due paesi ai fini dello sviluppo della cooperazione in ambito culturale.
L'ambasciatore ha osservato che la decisione di aprire un centro a Yerevan è stata raggiunta prendendo in considerazione il ricco patrimonio dell'Armenia e dell'Italia, nonché la grande esperienza di restauro del patrimonio culturale.
S.E. Vincenzo del Monaco ha anche osservato che il restauro del patrimonio culturale contribuisce in modo sostanziale come importante prerequisito all'incremnto del turismo.
Il vice Ministro Narine Tukhikyan, a sua volta, ha osservato che dopo la cerimonia ufficiale si terrà la designazione dei capi del centro. Del team faranno parte diversi specialisti di entrambe le nazioni in mutuo scambio di idee ed esperienze.
Commenti