Etichette

Mostra di più

Il Ministro Zohrab Mnatsakanyan incontra i Co-Presidenti del Gruppo di Minsk


Il 29 ottobre Ministro degli esteri facente funzioni Zohrab Mnatsakanyan ha incontrato i Co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE Igor Popov (Russia), Stephane Visconti (Francia), Andrew Schofer (Usa), e il Rappresentante personale del Presidente in esercizio dell’OSCE Andrzej Kasprzyk.
Gli interlocutori hanno fatto il punto sugli incontri già avvenuti riguardo al problema del Nagorno Karabakh in seguito all'insediamento delle nuove autorità dell’Armenia e sulle visite dei Co-presidenti nella regione del conflitto. Zohrab Mnatsakanyan ha espresso soddisfazione per la dinamica positiva istauratasi fino ad ora.
Il Ministro ed i Co-presidenti hanno toccato il tema dell’incontro avvenuto tra il Premier armeno e il Presidente azero a Dushanbe e gli accordi raggiunti. Zohrab Mnatsakanyan ha sottolineato che la loro applicazione è mirata alla creazione e promozione di un’atmosfera di pace.
Il Ministro ha menzionato che resta prioritaria la necessità di astenersi dalla retorica militaristica e non costruttiva.
Gli interlocutori hanno discusso dei passi da compiere nel quadro della co-presidenza. 
A tale proposito, Zohrab Mnatsakanyan ha sottolineato che solo a seguito delle imminenti visite dei Co-presidenti a Stepanakert e poi a Baku, si potranno valutare i passi successivi da compiere.

traduzione Grigor Ghazaryan 

revisione stilistica Carlo Coppola

Commenti