Etichette

Mostra di più

Lectio Magistralis del Ministro degli Esteri Zohrab Mnatsakanyan all’Università Statale di Yerevan

il Ministro degli Esteri S. E. Zohrab Mnatsakanyan

Il 3 settembre, il Ministro degli esteri armeno Zohrab Mnatsakanyan, come da tradizione, ha fatto visita all’Università Statale di Yerevan in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico e ha tenuto una lectio magistralis davanti agli studenti e ai docenti del Dipartimento dei Rapporti Internazionali.
Il Ministro, dando il benvenuto ai presenti in occasione dell’inizio del nuovo Anno Accademico, ha augurato il pieno successo nell’acquisizione di nuove conoscenze e nello sviluppo professionale.
Ha, inoltre, presentato agli studenti i principali orientamenti e le priorità della politica estera della Repubblica d’Armenia, soffermandosi sul coinvolgimento dell’Armenia nei vari processi internazionali, sia di carattere bilaterale che multilaterale.
Il Ministro Mnatsakanyan ha affermato che spesso si prova a definire la politica estera dell'Armenia con certi termini e categorie impropri: ha precisato che la politica estera dell’Armenia può essere definita Armenocentrica, poiché ha l’Armenia come punto focale delle sue attività in corso.
Parlando dell’orientamento globale dell’agenda della politica estera, il Ministro degli Esteri ha fatto notare che l’Armenia è anche tra i paesi all'avanguardia nella lotta per la prevenzione dei genocidi e crimini contro l’umanità, sottolineando che questo problema cruciale non dovrebbe essere riservato ad un solo stato o ad un gruppo di stati; ha ribadito come esso richieda il contributo, gli strumenti e le capacità di tutta la comunità internazionale.
Riferendosi all’importanza e ai lavori preparatori del Summit della Francofonia, che si terrà a Yerevan a ottobre, il Ministro Mnatsakanyan ha sottolineato che nella storia della terza Repubblica d’Armenia il suddetto Summit non ha precedenti, e che l'Armenia resta fedele all’impegno di organizzarlo ad alto livello.
Zohrab Mnatsakanyan ha, inoltre, presentato agli studenti del Dipartimento dei Rapporti Internazionali dell’Università Statale di Yerevan le linee guida delle autorità armene alla questione della risoluzione esclusivamente pacifica del conflitto del Nagorno-Karabakh, evidenziando che per l’Armenia la sicurezza e lo status dell'Artsakh sono tra le priorità.
Al termine dell’incontro il Ministro Mnatsakanyan ha risposto alle domande degli studenti sulla politica estera dell’Armenia, con particolare riguardo al servizio diplomatico.

https://www.mfa.am/.../pre.../2018/09/03/fm_ysu_lecture/8458 traduzione dall'originale armeno a cura del prof. 

Commenti