Etichette

Mostra di più

Muore il leggendario atleta Juri Vardanyan

Yuri Vardanyan
(1956-2018)


Il Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari esprime profondo cordoglio per la morte prematura del leggendario atleta-sovietico armeno Yuri Vardanyan.
Il suo nome è scritto a lettere d'oro nella storia del sollevamento pesi. Con la sua vita e attività, ha dato molti momenti di orgoglio alla nazione armena, sia in Armenia che all'estero. 
Yuri Vardanyan era nato il 13 giugno 1956 a Leninakan oggi Gyumri, seconda città dell'Armenia. La sua carriera era iniziata nel 1977 e terminata nel 1985 con il suo ritiro dopo aver conquistato il suo 43° record.
Yuri Vardanyan si era trasferito a Los Angeles negli Stati Uniti nel 1992 in seguito all'elezione dell'allora presidente Levon Ter-Petrosyan. Era tornato in Armenia solo nel 2009, richiamato in patria come consulente del Presidente Serzh Sargsyan. 
Nel 2010 a lui era stato dedicato un annullo filatelico che ne celebrava le imprese sportive.
Yuri Vardanyan ha anche servito la Repubblica d'Armenia sotto altri ruoli. Era stato nominato Ministro dello Sport, carica che ricoprì dall'8 maggio 2013 al giugno 2014 ed era stato nominato ambasciatore della Repubblica di Armenia in Georgia, incarico ricoperto fino al 2017.
Condividiamo il dolore dei parenti, colleghi, amici e fan di Vardanyan.

Commenti