Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

La Congregazione per le Cause dei Santi dichiarerà Gregorio di Narek Dottore della Chiesa


San Gregorio di Narek in studio
La Congregazione per le Cause dei Santi del Vaticano sarebbe in procinto di dichiarare il monaco armeno medievale, teologo, poeta, filosofo, san Gregorio di Narek quale Dottore della Chiesa Universale. Lo riferisce Armepress citando infocatolica.com. 
Gregorio di Narek (951-1003) è un santo della Chiesa Universale. 
Era un frate, poeta, filosofo mistico armeno e teologo, nato in una famiglia di scrittori. 
Suo padre, Khosrov, era un arcivescovo. Perse la madre molto presto, così fu educato da suo cugino, Anania di Narek, fondatore del monastero e la scuola del villaggio. 
Quasi tutta la sua vita ha vissuto nei monasteri di Narek (nella Grande Armenia, ora Turchia) dove insegnò presso la scuola monastica.
Fu autore dell'interpretazione mistica del "Cantico dei Cantici" (977) e di numerosi scritti poetici. La sua Poesia è profondamente biblica ed è pervasa di immagini, temi e realtà della storia sacra, distinti con intima, di carattere personale. 

Il suo "Libro delle Lamentazioni" (pubblicato nel 1673 a Marsiglia) fu tradotto in molte lingue e ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo della lingua letteraria armena.
Al suo intervento sono attribuiti numerosi miracoli secondo la tradizione orale forse per questa ragione veniva indicato come una sorta di angelo in forma umana.
Il Monastero di Narek fu completamente raso al suolo nel Ventesimo secolo dopo il Genocidio Armeno. 
Nato circa 950 da una famiglia di accademici ecclesiastici, san Gregorio entrò nel Monastero di Narek, sulla sponda sud-est del lago di Van, in giovane età. Poco prima del primo millennio del cristianesimo, il Monastero di Narek era un fiorente centro di apprendimento.
Questi erano i tempi relativamente tranquilli, in cui si sviluppavano l'arte e la creatività prima delle invasioni turche e mongole che ha cambiato la vita per sempre armeno.
Questi erano i tempi relativamente tranquilli, creative prima delle invasioni turche e mongole che ha cambiato la vita per sempre armeno.
Il Libro delle Preghiere è il lavoro dei suoi anni maturi. Lo considerò quale suo ultimo testamento: descrivendo le sue lettere come il suo corpo, il suo messaggio come la sua anima. San Gregorio ha lasciato questo mondo nel 1003, ma la sua voce continua a parlarci.
Scritte poco prima del primo millennio del cristianesimo, le preghiere di san Gregorio di Narek sono da tempo state riconosciute come gemme della letteratura cristiana. San Gregorio ha indicato il suo libro come un'enciclopedia di preghiera per tutti i popoli. Infatti egli sperava che il suo libro sarebbe servito come guida per la preghiera da parte di persone di tutte parti del mondo.
Nelle 95 preghiere di grazia San Gregorio si avvale della potenzialità squisita della lingua armena classica in grado di tradurre i sospiri puri dei cuori affranto e umiliati in un'offerta di parole gradita a Dio.
Il risultato è un edificio di fede durato lungo i secoli, unico nella letteratura cristiana per il suo ricco immaginario, la sua sottile la teologia, la sua erudizione biblica, e allo stesso tempo per l'immediatezza sincera nella comunicazione con Dio.

Commenti