Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

"La Mietitura del Turco": Quando Carducci denunciò il Genocidio Armeno



La mietitura del Turco

da Rime e Ritmi

Atene, 14 giugno. I Turchi iniziarono a mietere in Tessaglia
e continuarono a saccheggiare (Dispaccio Telegr.)


Il Turco miete. Eran le teste armene
Che ier cadean sotto il ricurvo acciar:
Ei le offeriva boccheggianti e oscene
4A i pianti de l’Europa a imbalsamar.

Il Turco miete. In sangue la Tessaglia
Ch’ei non arava or or gli biondeggiò:
— Aia — diss’ei — m’è il campo di battaglia,
8E frustando i giaurri io trebbierò — .

Il Turco miete. E al morbido tiranno
Manda il fior de l’elleniche beltà.
I monarchi di Cristo assisteranno
12Bianchi eunuchi a l’arèm del Padiscià.





Note: 

[Il testo e le note qui trascritte sono tratti dall'edizione di Rime e Ritmi, Zanichelli, Bologna, 1913, pp.159-160]

Atene, 14 giugno... - Il dispaccio apparve il 15 giugno, durante la guerra greco-turca del 1897, al tempo in cui i Turchi occupavano la Tessaglia greca.

verso 1: Le teste Armene - Poco Prima della Guerra i Turchi avevano fatto una strage di cristiani armeni, odiati e perseguitati per la loro religione e nazionalità diversa, per l'attività e la prospettiva economica, per la vicinanza e fratellanza con gli armeni di Caucasia russa. 
verso 3: oscene - sporche di sangue, orribili a vedersi: cfr. in Levia Gravia, XXII, v.72, Alle fonti del Clitunno v. 74.
verso 4: Ai pianti de l'Europa, perché l'Europa suole essere larga agli Armeni di sterili pianti, e i suoi re, con tutta la loro divina tradizione con tutta la loro divina trazione, permettono lo strazio cfr. Rifiuti, in Opere, XII, pag. 356.
verso 5: In sangue - nel sangue dei Greci uccisi; cfr. La guerra vv. 26-28.
verso 8: I giaurri - i partigiani del vitello, gli idolatri, parola ingiuriosa con la quale i maomettani indicano gli infedeli.
verso 9: Morbido - effeminato. [A causa delle mollezze del comportamento dei Sultani, noto in tutto il mondo, che si pavoneggiavano in vesti preziose e gioielli con comportamenti considerati poco virili dalla società occidentale].
verso 12: Bianchi Eunuchi - detti in contrapposizione poiché gli Eunuchi erano scelti fra gli schiavi di colore. Padiscià - Sultano.






Commenti