Etichette

Mostra di più

Boghos Levon Zekiyan nominato Amministratore Apostolico dell'Arcieparchia di Istanbul degli Armeni


Il Santo Padre Francesco ha nominato Amministratore Apostolico "sede plena" dell’Arcieparchia di Istanbul degli Armeni (Turchia) l’Arciprete  Boghos Lévon Zékiyan, docente emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, assegnandogli la Sede titolare di Amida degli Armeni, con dignità di Arcivescovo. 
Il prof. Boghos Lévon Zékiyan è nato a Istanbul il 21 ottobre 1943. A 12 anni è entrato nel Seminario minore della Congregazione Armena Mechitarista a Venezia.
Nel 1964 ha emesso la professione religiosa solenne. Il 21 maggio 1967 è stato ordinato presbitero. Dal 1993 è incardinato nel Patriarcato di Venezia. 
Mons. Zékiyan ha curato spiritualmente la piccola diaspora armena e la fraternità dei Santi Nicola e Sergio nella medesima città, segnalandosi per la sensibilità e l’impegno in campo ecumenico, soprattutto nei rapporti con la Chiesa armeno-apostolica. 
È stato per anni docente ordinario di Lingua armena all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ed invitato presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. È stato anche Accademico delle Scienze della Repubblica di Armenia e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. 

Il Centro Studi Hrand Nazariantz si congratula con 
Sua Eccellenza Boghos Lévon Zékiyan per il prestigioso incarico
ne invoca la paterna benedizione.

Commenti