Monsignor Ante Jozić nominato Nunzio Apostolico in Armenia e Georgia
Մոնսինյոր Անտե Յոզիչը Վրաստանում և Հայաստանում առաքելական նվիրակ է նշանակել: Կառլո Կոպպոլայի հոդված.
Il Santo Padre ha nominato, ieri 28 giugno 2024, Nunzio Apostolico in Georgia e Armenia Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Ante Jozić, Arcivescovo titolare di Cissa, finora Nunzio Apostolico in Bielorussia.
S. E. Monsignor Ante Jozić ha lavorato nel servizio diplomatico della Santa Sede dal 1999.
Il neo nominato Nunzio Apostolico in Georgia e Armenia è nato a Trilj in Croazia, il 16 gennaio 1967. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1992 ed è diventato sacerdote della diocesi di Spalato. Ha conseguito il dottorato in diritto civile e canonico.
Per prepararsi alla carriera diplomatica ha studiato presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica nel 1995. È entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1999 e ha lavorato presso le nunziature apostoliche in India, nella Federazione Russa e nelle Filippine, e per dieci anni a Hong Kong come capo della Missione di studio della Santa Sede per la Cina.
Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo titolare di Cissa e Nunzio Apostolico in Costa d'Avorio il 2 febbraio 2019. La sua consacrazione episcopale, prevista per il 1 maggio, è stata rinviata dopo che Jozić è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale in Croazia il 7 aprile dello stesso anno.
La sua ordinazione episcopale è stata inizialmente riprogrammata per il 21 marzo 2020, ma è stata nuovamente posticipata in attesa della revoca delle restrizioni sugli assembramenti di massa dovute alla pandemia di coronavirus 2019-20. È stato nominato Nunzio Apostolico in Bielorussia il 21 maggio 2020 incarico ricoperto sino al 2024. Jozić è stato infine consacrato vescovo il 16 settembre 2020 a Solin, Croazia, dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.
Il 28 giugno 2024 è stato nominato Nunzio Apostolico in Armenia e Georgia.
Il Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari formula a Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Ante Jozić i più devoti e fervidi auguri per la Sua importante missione in rappresentanza del Santo Padre. Impetriamo sul Reverendissimo Diplomatico copiose Benedizioni Celesti e l'assistenza dello Spirito Santo per intercessione della Santa Vergine e Madre di Dio Maria Santissima.
Commenti