Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Kam Ghaffarian: il visionario fondatore americano-iraniano di Axiom Space ha origini armene?



Քամ Ղաֆարյան. «Axiom Space»-ի հեռատես իրանա-ամերիկյան հիմնադիրը հայկական ծագում ունի՞: Կառլո Կոպպոլայի հոդված.


Kam Ghaffarian è il visionario imprenditore nel settore dell'aerospazio e dell'enerigia che anima diverse aziende dedite alla promozione della civiltà umana, tra cui Axiom Space. Dopo aver co-fondato Axiom nel 2016 per sbloccare il potenziale di innovazione dello spazio attraverso la commercializzazione, ricopre il ruolo di presidente esecutivo del consiglio di amministrazione e consulente strategico chiave per lo sviluppo dell'economia spaziale.
Kam ha iniziato la sua carriera imprenditoriale nel 1994 fondando Stinger Ghaffarian Technologies (SGT), una società di servizi governativi focalizzata su IT, ingegneria, applicazioni scientifiche e operazioni missionarie. SGT divenne il secondo più grande appaltatore di servizi di ingegneria della NASA, fornendo supporto alle operazioni della Stazione spaziale internazionale (ISS) e all’addestramento degli astronauti e generando un fatturato annuo di oltre mezzo miliardo di dollari, e alla fine fu acquisita da KBR. In precedenza ha ricoperto numerose posizioni tecniche e gestionali presso Lockheed Martin, Ford Aerospace e Loral, tra gli altri.
Il valore aggiunto di Kam Ghaffarian ha alla base la missione di far avanzare lo stato dell’umanità e della conoscenza umana, Kam ha creato organizzazioni che trasformano i settori spaziale ed energetico. Oltre a co-fondare Axiom Space, le sue altre società includono Intuitive Machines, leader nella fornitura di tecnologie scientifiche, il programma Commercial Lunar Payload Services della NASA, X-energy, che sta sviluppando soluzioni di energia nucleare sia per l'energia terrestre che per la propulsione spaziale, e IBX, una società di innovazione e investimento. Kam Ghaffarian è anche un filantropo attivo e fondatore di un'organizzazione no-profit focalizzata sulla ricerca scientifica e sulla possibilità di viaggiare interstellari. Ghaffarian ha conseguito diversi titoli di studio, tra cui lauree in informatica e ingegneria elettronica, e un M.Sc. nella gestione delle informazioni.
Non siamo riusciti a trovare notizie sull'origine armena della famiglia Ghaffarian. Il cognome lo potrebbe indicare e la notizia sarebbe per noi di grande interesse.

Aggiornamento del 20 gennaio ore 16.50:

Poco dopo la pubblicazione di questo articolo ci giunge una precisazione dal dott. Garo Bornian che ci ricorda che nel corso degli ultimi secoli molte famiglie ebree dell'Impero Persiano al fine di proteggersi da possibili azioni anti-ebraiche chiesero e ottennero dalla Chiesa Armena "di poter di iscriversi come membri della chiesa Armena per evitare le persecuzioni e hanno preso cognomi Armeni". Ringraziando l'illustre clinico italo-armeno da Piacenza gli siamo grati di questa spiegazione e continueremo a documentarci in merito, cercando di appurare se anche la famiglia di Kam Ghaffarian rientri o meno nelle medesima casistica.


Commenti