P. Cirillo Giovanni Zohrabian è Venerabile per chiesa Cattolica. Gli Armeni di Bari: "Per noi fulgido specchio di Santità!"
Տեր Կիրիլլո Ջովաննի Զոհրաբյանը մեծարգո է կաթոլիկ եկեղեցու համար։ Բարի Հայերը. «Մեզ համար սրբության փայլուն հայելի». Կառլո Կոպպոլայի հոդված.
Oggi 24 gennaio gennaio 2024 il Santo Padre Papa Francesco ricevendo in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti le Virtù eroiche del Servo di Dio Cirillo Giovanni Zohrabian, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Vescovo titolare di Acilisene; nato probabilmente il 25 giugno 1881 a Erzerum (Turchia) e morto il 20 settembre 1972 a Roma (Italia).
La Puglia e la Frati Minori Cappuccini di Puglia hanno nella vicenda emozionante un loro posto precipuo nella biografia di Padre Cirillo Giovanni Zohrabian (Guregh Hovhannes) Կիւրեղ Հովհաննես Զոհրաբիան. Innanzitutto si hanno chiare notizie che egli sia stato il primo tra la fine del 1922 e il 1924 ad accudire nei campi profughi in Grecia coloro che sarebbero poi stai avviati a Bari come lavorantori nella fabbrica di tappeti Valerio. Non abbiamo notizie della visita del Venerabile Padre Cirillo Giovanni Zohrabian a Bari, ma certamente egli visitò la provincia di Foggia dove consacrò la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo e incontro con Padre Pio da Pietrelcina. Fu inoltre presente alla settimana Eucaristica a San Severo nel 1965. Fu inoltre pugliese uno dei biografi di Padre Cirillo, fr. Silvestro G. Monteduro, autore del volume "Cirillo Zohrabian: Ecumenismo Vissuto".
Appresa stamattina la notizia della promulgazione dei Decreti, la comunità armena di Bari ha ricordato, il pluriennale interesse verso la figura eroica di P. Cirillo Zohrabian, le ricerche intorno a questo "fulgido specchio di Santità", e i contatti con P. Giovanni Sapgnolo, massimo esperto della vita e dell'opera del Vescovo Zohrabian.
Commenti