Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

P. Cirillo Giovanni Zohrabian è Venerabile per chiesa Cattolica. Gli Armeni di Bari: "Per noi fulgido specchio di Santità!"





Տեր Կիրիլլո Ջովաննի Զոհրաբյանը մեծարգո է կաթոլիկ եկեղեցու համար։ Բարի Հայերը. «Մեզ համար սրբության փայլուն հայելի». Կառլո Կոպպոլայի հոդված.


Oggi 24 gennaio gennaio 2024 il Santo Padre Papa Francesco ricevendo in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti le Virtù eroiche del Servo di Dio Cirillo Giovanni Zohrabian, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Vescovo titolare di Acilisene; nato probabilmente il 25 giugno 1881 a Erzerum (Turchia) e morto il 20 settembre 1972 a Roma (Italia).
La Puglia e la Frati Minori Cappuccini di Puglia hanno nella vicenda emozionante un loro posto precipuo nella biografia di Padre Cirillo Giovanni Zohrabian (Guregh Hovhannes) Կիւրեղ Հովհաննես Զոհրաբիան.  Innanzitutto si hanno chiare notizie che egli sia stato il primo tra la fine del 1922 e il 1924  ad accudire nei campi profughi in Grecia coloro che sarebbero poi stai avviati a Bari come lavorantori nella fabbrica di tappeti Valerio. Non abbiamo notizie della visita del Venerabile Padre Cirillo Giovanni Zohrabian a Bari, ma certamente egli visitò la provincia di Foggia dove consacrò la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo e incontro con Padre Pio da Pietrelcina. Fu inoltre presente alla settimana Eucaristica a San Severo nel 1965. Fu inoltre pugliese uno dei biografi di Padre Cirillo, fr. Silvestro G. Monteduro, autore del volume "Cirillo Zohrabian: Ecumenismo Vissuto". 
Appresa stamattina la notizia della promulgazione dei Decreti, la comunità armena di Bari ha ricordato, il pluriennale interesse verso la figura eroica di P. Cirillo Zohrabian, le ricerche intorno a questo  "fulgido specchio di Santità", e i contatti con P. Giovanni Sapgnolo, massimo esperto della vita e dell'opera del Vescovo Zohrabian.


Commenti