Il Senato USA adotta un disegno di legge per bloccare gli aiuti militari all'Azerbaijan
ԱՄՆ Սենատն ընդունել է Ադրբեջանին ռազմական օգնություն տրամադրելու արգելքի մասին օրինագիծը: Կարլո Կոպպոլայի հոդված
Il senatore dello stato del Michigan Gary Peters ha guidato l’approvazione unanime da parte del Senato degli Stati Uniti dell’ "Armenian Protection Act of 2023" (S.3000) che mira a bloccare tutta l’assistenza militare statunitense all’Azerbaijan.
Il voto arriva in risposta alla crescente richiesta del Comitato Nazionale Armeno d'America (ANCA), di una coalizione diversificata di sostenitori della società civile filo-armena di fronte alla pulizia etnica genocida dell'Azerbaijan nei confronti della popolazione armena cristiana dell'Artsakh.
Nel suo discorso all’aula del Senato durante l’esame della misura, il senatore Peters ha descritto i dettagli dell’aggressione dell’Azerbaijan contro l’Artsakh. “Non solo hanno bloccato il corridoio Lachin per 10 mesi, creando notevoli difficoltà, ma hanno anche attaccato violentemente armeni innocenti e costretto allo scioglimento del governo del Nagorno-Karabakh il 20 settembre”.
Notando che il presidente Biden non è riuscito a fermare gli aiuti militari all’Azerbaijan di fronte alla loro crescente aggressione, il senatore Peters ha esortato i suoi colleghi del Senato ad agire. "Se non agiamo quando i paesi ignorano volontariamente i termini dei nostri accordi con loro, i nostri accordi diventeranno effettivamente privi di significato e inefficaci", ha affermato il senatore Peters. "Invito i miei colleghi a unirsi a me nel ritenere l’Azerbaijan responsabile delle proprie azioni, a far rispettare i nostri accordi con loro e a schierarsi con il popolo armeno di fronte ad un’aggressione non provocata".
Il senatore Peters si è recato nella regione meridionale di Syunik in Armenia a settembre per valutare l’impatto devastante del blocco di 10 mesi dell’Artsakh da parte dell’Azerbaijan. “Questa visita ha confermato che dobbiamo fare di più per proteggere le vite armene e prevenire la pulizia etnica. Aumentare gli aiuti al popolo armeno è fondamentale e dobbiamo smettere di fornire aiuti all’Azerbaijan e imporre sanzioni mirate al regime di Aliyev”, ha affermato il senatore Peters.
Al suo ritorno, il senatore Peters ha introdotto S.Res.3000 che ha ricevuto il sostegno bipartisan dei senatori Robert Casey (D-PA), Bill Cassidy (R-LA), John Kennedy (R-LA), Pete Ricketts (R-NE ), Marco Rubio (R-FL), Jeanne Shaheen (D-NH), Chris Van Hollen (D-MD) e Sheldon Whitehouse (D-RI).
Commenti