La Corte Internazionale di Giustizia accoglie un ricorso dell'Armenia contro l'Azerbaijan
Արդարադատության միջազգային դատարանը բավարարել է Հայաստանի բողոքն ընդդեմ Ադրբեջանի: Կարլո Կոպպոլայի հոդվածը
Oggi il 17 novembre la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite ha pubblicato la decisione sull'applicazione di una misura provvisoria nel caso dell'Armenia contro l'Azerbaijan.
La corte obbliga l'Azerbaijan a garantire il ritorno sicuro, senza ostacoli e rapido delle persone che hanno lasciato il Nagorno Karabakh dopo il 19 settembre 2023 e vogliono tornare nelle proprie case.
Inoltre, secondo la decisione della Corte internazionale di giustizia, l’Azerbaijan è obbligato a garantire che coloro che si trovano ancora nel Nagorno-Karabakh dopo il 19 settembre 2023 e desiderano andarsene, possano farlo in modo sicuro, senza ostacoli e rapidamente.
D’altro canto, la Corte ha obbligato l’Azerbaigian ad astenersi dall’uso della forza e dall’intimidazione nei confronti delle persone rimaste o ritornate nel Nagorno-Karabakh dopo il 19 settembre.
Nell'ambito dei suoi obblighi ai sensi della Convenzione, l'Azerbaijan è obbligato a preservare e proteggere i documenti di registrazione, identità e proprietà personale e i registri, ad adottarli come base nella proprie amministrative e legislative.
Entro 8 settimane dalla pubblicazione della decisione, l'Azerbaijan dovrà presentare alla Corte un rapporto sulle misure che intende adottare per garantire l'attuazione delle misure temporanee.
Commenti