Etichette

Mostra di più

Il 24 aprile 2023 abbiamo commemorato il Genocidio Armeno a Bari


Il 24 aprile 2023 a Bari presso la Chiesa di San Gregorio Armeno, adiacente alla Basilica di San Nicola, l'Associazione Armeni Apulia ha commemorato la tragica ricorrenza con la Santa Messa celebrata da p. Emmanuel Albano O.P.
In rappresentanza del Comune di Bari è intervenuto l'Assessore al Patrimonio avv. Vito Lacoppola
Anche il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano ha fatto pervenire il suo  commosso saluto con il seguente messaggio: 

"Caro dott. Coppola purtroppo a causa di impegni fuori Bari, che si sono prolungati non potrò partecipare alla manifestazione di ricordo del Genocidio Armeno. Prego di scusarmi e di portare il mio saluto agli intervenuti, ribadendo la mia totale adesione alla stessa. A presto 
Michele Emiliano 
Presidente della regione Puglia".

Alla Santa Messa sono stati presenti a titolo privato la prof. Franca Redavid con la mamma, la dott.ssa Agnese Maria Fioretti Dirigente Medico Cardiologo presso l'IRCCS Giovanni Paolo II di Bari. Sempre a titolo privato sono intervenuti dott. Pietro Curzio, Primo Presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione e la dott.ssa Anna Maria Tosto, già Procuratore generale presso la Corte di Appello di Bari e attualmente Presidente di Apulia Film Commission
Suggestive riflessioni preparate dello scrittore Piero Fabris sono state lette, tra le altre durante, la Preghiera dei Fedeli.



Al termine della Santa Messa i membri dell'Associazione Armeni Apulia hanno condotto i convenuti al Khachkar (stele armena) realizzato dall'arch. Ashot Grigoryan e innalzata nel gennaio 2013 per volontà dell'amministrazione Comunale di Bari e da Rupen Timurian. In questa sede illuminati della sola luce delle fiaccole  hanno preso la parola Rupen Timurian, presidente dell'Associazione Armeni Apulia, il vicepresidente Kegham Jamil Boloyan, Siranush Quaranta erede della famiglia Lilosian e consigliera dell'Associazione Armeni Apulia, Carlo Coppola segretario dell'Associazione Armeni Apulia e presidente del Centro Studi Hrand Nazariantz, Angela M. Rutigliano consigliera dell'Associazione Armeni Apulia, le giovani Mariam BoloyanManuela Anush Boloyan, Dario Rupen Timurian anch'essi componenti Associazione Armeni Apulia. La manifestazione è stata seguita in commosso silenzio anche dalla signora Araksi Lilosian una delle prime bambine nate nel villaggio "Nor Arax" di Bari e protagonista di numerosi reportage fotografici e televisivi sulla presenza armena in Italia dal 1955 ad oggi.  
Ciascuno degli intervenuti ha letto brani, poesie, pensieri tratti dai racconti dei testimoni sopravvissuti alla catastrofe del Genocidio Armeno. Le suggestive immagini in notturna che qui riportiamo sono state realizzate dalla componente dell'Associazione Armeni Apulia, la nota fotografa Daniela Ciriello. Le riprese audiovideo, che presto saranno disponibili, sono state realizzate da Tito Quaranta, tesoriere dell'Associazione Armeni Apulia. Vanno inoltre menzionati i più giovani tra i partecipanti alla commemorazione i piccoli Suren ed Ester Boloian con i loro genitori Apkar Boloian e Marisa Della Gatta.
Tra i partecipanti all'intera manifestazione numerosi gli intervenuti anche da fuori città e provincia tra cui Anne-Marie Sislian da San Vito dei Normanni con la famiglia, Carlo Romano da Campi Salentina, Raffaele Martina e Vittorio Verardi da San Pietro Vernotico, Donato Galante da Trani, Ivano Sassanelli da Valenzano, Giovanni Bellomo da Casamassima. Da Parigi è stato presente il noto artista cosmopolita prof. Giuseppe Caccavale con la gentile consorte.
Dall'Armenia sono stati presenti, anch'essi in visita privata, l'arch. Ashot Arshakyan con la sua consorte prof.ssa Lusin Mamyan e la ricercatrice Anna Hunanyan 

Commenti