Alluvione in Emilia Romagna la vicinanza dell'Ambasciatrice Armena Tsovinar Hambardzumyan
Nella giornata di ieri l'Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia S.E. Tsovinar Hamdardzumyan ha voluto esprimere la sua vicinanza alle popolazioni colpite dalla terribile alluvione e dallo straripamento di ben 21 fiumi nella provincia di Forlì-Cesena e nelle zone limitrofe. Nel suo accorato messaggio l'ambasciatrice ha ricordato le relazioni tra l'Armenia e i Comuni interessati dal disastro, nel nome di San Mercuriale, protovescovo e Santo Patrono di Forlì. San Mercuriale ha, infatti, origine armena come hanno dimostrato recenti indagini scientifiche e storiche condotte da un team di importanti studiosi coordinato dal prof. Mirko Traversari.
Il messaggio inviato da S.E. Tsovinar Hamdardzumyan, ha destato l'ammirazione di molti esponenti della vita civile delle città colpite dal disastro ed è stato rilanciato dai giornali locali:
Riportiamo qui sotto il testo integrale del messaggio:
Gentile Presidente Bonaccini,Gentile Signor Sindaco,Con grande tristezza questa mattina ho appreso la notizia delle tragiche vicende che hanno coinvolto Forlì e i 48 comuni limitrofi colpiti dall'alluvione e dalle esondazioni dei piccoli e grandi fiumi che costituiscono l’Emilia Romagna.Ci tengo ad esprime la mia personale vicinanza e quella del popolo armeno alle comunità locali. Il mio pensiero è rivolto a tutti coloro che vivono una situazione di estremo disagio, alle popolazioni sul territorio, alle autorità locali e ai volontari di tutte le età, che stanno lavorando incessantemente a sostegno delle famiglie e dei cittadini. Preghiamo insieme il nostro Santo comune, San Mercuriale, primo vescovo e patrono della città di Forlì, e ribadiamo la nostra amicizia al popolo dell’Emilia Romagna in difficoltà.Con sincera stima,S.E. Tsovinar HambardzumyanAmbasciatore
Commenti