Etichette

Mostra di più

"Con occhi spietatamente umani": Rita Tekeyan e il Genocidio Armeno

 



Domenica 14 maggio 2023 presso il Centro Culturale Asteria di Milano alle ore 15,15 la cantante e performer Rita Tekeyan, armena di Beirut da anni residente a Desenzano sul Garda, sarà impegnata nell'evento dal titolo "Con occhi spietatamente umani": Il Genocidio Armeno.
Conoscendo la qualità e le specificità dell'opera della Tekeyan siamo certi che non si tratterà solo di un concerto ma di un autentico one-woman show, preparato in occasione della BEN VENGA MAGGIO – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI MILANO.
«Mio nonno materno perse tutta la sua famiglia in quegli anni. Crebbe in un orfanotrofio, a Cipro. Anni dopo sposò mia nonna ad Aleppo, in Siria. Li è cresciuta mia mamma con i suoi fratelli ma poi tutta la famiglia dovette trasferirsi a Beirut. Mio nonno si chiamava Avedis Tekeyan. È autore del libro La Tragedia degli Armeni di Behesni, pubblicato a Beirut nel 1956, dove accoglie le testimonianze dei sopravvissuti del genocidio armeno...» Questo evento è per Rita Tekeyan un omaggio alla memoria familiare e collettiva di un popolo a cui l'artista sente il dovere di rendere testimonianza. 
Anche per questo ha scelto come primo strumento, ancor prima di "Voce" e "Pianoforte", quello della "Memoria".
Onore a te Rita, e a quanti diffondono la memoria dei nostri martiri di ogni luogo e di ogni tempo, "con occhi spietatamente umani"!


Commenti