Etichette

Mostra di più

Visita del giornalista italiano Luca Steinmann al villaggio di Sotk pesantemente bombardato dagli azeri a settembre 2022




Ieri 18 marzo 2023 il giornalista italiano Luca Steinmann ha visitato il villaggio di Sotk nella parte orientale dell'Armenia (regione del Gegharkunik). 
Il 13 settembre 2022 il villaggio era stato pesantemente bombardato durante un attacco dell'esercito dell'Azerbaijan che ora controlla diverse aree circostanti così come altri territori di Armenia. Il villaggio già conosciuto ed abitato sin dalla metà del II millennio a.C. fu un insediamento degli Ittiti stanziatisi intorno al lago di Sevan, che ne fecero una delle loro principali città minerarie. Purtroppo per gli abitanti di Sotk, la zona circostante è ancora ricca di miniere d'oro. Anche per questo gli abitanti della zona temono ulteriori imminenti offensive azere. La notizia del bombardamento del suo arrivo al villaggio era stata data dallo stesso Luca Steinmann attraverso un tweet pubblicato ieri.



Ricordiamo che il problema dell'occupazione del territorio di intere porzioni del sovrano armeno non è stato concretamente ancora sollevato dalla comunità internazionale, troppo presa a sponsorizzare o ad occultare le azioni genocidiarie della dittatura azera contro l'Armenia. Allo stesso tempo la parte armena che pur riesce a sollevare la questione dell'Artsakh (Nagorno-Karabakh) al livello internazionale, ottenendo sentenze favorevoli da parte delle corti internazionali di giustizia, ma è in grado di farle mettere in pratica e di far obbligare l'Azerbaijan a liberare il suo territorio sovrano dall'occupazione militare.

Vedi anche il nostro articolo del 13 settembre 2022: 


Commenti