Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

I Sindaci Annese e Carrieri accolgono la delegazione armena in visita a Monopoli e Polignano




Alle 11,00 del 3 febbraio 2023 presso la casa Comunale di Monopoli il Sindaco Angelo Annese, insieme al Primo Cittadino della vicina Polignano a Mare Vito Carrieri accompagnato dall'Assessore Priscilla Raguso e dalla Consigliera Nicoletta De Lucia, ha accolto una delegazione armena costituita dal Primo Consigliere dell'ambasciata armena in Italia signora Kristina Mehrabekyan, il regista e fondatore del Golden Apricot International Film festival Harutyun Khachatryan con la moglie Mary, dal direttore del festival Karen Avetisyan; in rappresentanza degli armeni di Bari e della Puglia erano presenti Siranush Quaranta e Carlo Coppola, entrambi membri dell'Associazione Armeni Apulia e del Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari. Promotore e presentatore dell'iniziativa è stato il prof. Michele Suma direttore del Sudestival, festival di cinema internazionale di opere prime e seconde giunto quest'anno alla XXIII edizione.
Tutto era pronto con discorsi ufficiali e livree protocollari, bandiere sui tavoli e formalità in rispetto del collo, anche la stampa era stata fatta accomodare nella sala consiliare, splendida ed intima, che reca alle pareti quadri di scuola caravaggesca. 
Il sindaco Annese e il prof. Suma esprimono un pensiero...  d'un tratto si accorciano le distanze, il protocollo è lì pronto ma si taglia. Di improvviso scesi dai banchi della giunta e del Consiglio Comunale ci siamo trovati davanti al tavolo della presidenza, in piedi. 
Tutti i discorsi preparati con cura nei giorni precedenti saranno consegnati agli atti di questa visita. 
Parliamoci, scambiamo i nostri sguardi, guardiamoci negli occhi è la proposta. Il prof. Suma presenta le persone, che non sono più delegazioni ma solo persone, con i loro ruoli, certamente, ma soprattutto con i loro visi e le loro esperienze personali e lavorative. 
Tutti ci mettono la faccia, tutti esprimono la gioia dell'essere presenti in quel momento, ciascuno racconta il senso dell'essere lì, le necessità e attese della propria missione e la propria visione del futuro. 
Si scambiano esperienze culturali e istituzionali, pochi paludamenti, ma tante proposte concrete. 
Si scambiano doni, non è più con i rigore formale previsto dall'apparato, ma con semplicità, col cuore di chi incontra un amico che non vede da tempo. La parte Armena offre il famoso brandy e il vino prelibato, la parte italiana risponde con libri, riproduzioni di stampe antiche e l'oro verde tipico della zona di Monopoli e Polignano, olio extravergine d'oliva. Strette di mano e abbracci diventano il condimento emotivo con la voglia di aggiornarsi e rivedersi e magari scambiarsi altre visite, tra Italia e Armenia.


Commenti