In Armenia ricostituito il Ministero degli Affari Interni. Il Ministro è Vahe Ghazaryan Magg. Gen. di Polizia.
La politica interna della Repubblica d'Armenia sembra entrata - oggi 9 gennaio 2023 - in una nuova fase. Dopo esattamente 20 anni su indicazione del Primo Ministro Nikol Pashinyan, il Presidente della Repubblica Vahan Khachaturyan ha nominato un Ministro per gli Affari interni, riscrivendo così anche la storia del governo armeno, in cui tale ministero mancava.
Le competenze relative al Ministero degli Interni afferivano, infatti, a vari organi posti sotto il controllo diretto del Primo Ministro.
Il Ministro degli Affari Interni nominato è Vahe Ghazaryan, nativo di Ijevan, come Nikol Pashinyan. Classe 1974 Ghazaryan è laureato in Economia e in Giurisprudenza, ha ricoperto numerosi incarichi apicali presso il Dipartimento di Polizia della Regione di Tavush distinguendosi sia di polizia giudiziaria, in particolare nella lotta alle tossicodipendenze e al traffico di stupefacenti che nell'ambito della sicurezza con particolare riferimento all'ordine pubblico.
Vahe Ghazaryan, ricopre il grado di Maggiore Generale della Polizia Armena, e dall'8 giugno 2020 era Capo della Polizia della Repubblica di Armenia.
La notizia della sua nomina era nell'aria da qualche tempo, ma da alcuni giorni le voci in tal senso si erano fatte sempre più insistenti. Ciò potrebbe essere il preludio a possibili riforme relative alle forze di Polizia della Repubblica d'Armenia.
Inoltre, per decisione del Primo Ministro, Davit Hambaryan è stato sollevato dalla carica di vice ministro per le Situazioni di Emergenza e Arpine Sargsyan da quello di vice ministro della Giustizia, entrambi sono stati riassegnati in qualità di vice ministri al nuovo Ministero degli Affari Interni.
Commenti