Il Ministero della difesa turco Hulusi Akar onorato con medaglia per la cooperazione a Baku
Ieri 4 ottobre 2022 ministro della Difesa turco, il settantenne ex capo di stato maggiore, Hulusi Akar è stato per l'Azerbaijan, dove ha incontrato il ministro della Difesa azero Zakir Hasanov.
Secondo il messaggio pubblicato sul sito web del Ministero della Difesa azero, il capo di stato maggiore delle forze armate, generale dell'esercito Yasar Güler, nonché i comandanti delle forze di terra, aeree e navali della Turchia sono partiti per l'Azerbaijan con Akar.
Akar ha avuto un incontro privato con Hasanov, dopodiché l'incontro è continuato esteso anche alle rispettive delegazioni.
Akar ha osservato che la cooperazione tra i due paesi continua ai massimi livelli all'insegna del motto "Una nazione, due stati".
"L'Armenia dovrebbe rinunciare alle sue provocazioni. Nel quadro dell'accordo raggiunto con l'Azerbaijan, dovrebbe concentrarsi sui negoziati di pace e sulla cooperazione e stringere la mano tesa della pace", ha affermato il ministro della Difesa turco.
L'intera vicenda appare come una provocazione perpetrata gestita dagli autocrati presidenti dei reciproci stati. Infatti durante l'incontro la parte azera ha onorato Hulusi Akar per il suo sostegno all'Azerbaijan con una medaglia per la cooperazione nel campo dell'industria della difesa dell'Azerbaijan.
Akar è stato accolto con una cerimonia militare presso il Ministero della Difesa nell'ambito della sua visita ufficiale nella capitale dell'Azerbaigian, Baku, e ha ricevuto la "Medaglia della cooperazione nel campo dell'industria della difesa dell'Azerbaijan" dal ministro della Difesa Madat Guliyev a nome del presidente Ilham Aliyev.
Il capo della difesa turco ha affermato che Turchia e l'Azerbaijan stanno lavorando insieme per il futuro, la sicurezza e il benessere della "nobile nazione turca".
Ha affermato che esiste un'intensa cooperazione nei settori dell'istruzione militare e dell'industria della difesa tra i paesi e ha sottolineato che l'unità e la solidarietà tra i due paesi costituiranno un esempio per l'intero mondo turco.
Guliyev ha detto "L'Azerbaijan è la tua seconda patria" esprimendo gratitudine ad Akar per aver sostenuto l'esercito dell'Azerbaijan.
Commenti