Il Vicerettore e tre seminaristi del Pontificio Collegio Armeno di Roma in visita ad Limina Sancti Nicolai e agli Armeni di Bari
Հռոմի պապական հայկական քոլեջի պրոռեկտորը և երեք սեմինարիստները այցելում են ad Limina Sancti Nicolai-ին և Բարիի հայերին: Կարլո Կոպպոլայի հոդվածը.
Il 16 settembre 2022 tre seminaristi del Pontificio Colleggio Armeno di Roma (Levoniano) sotto la guida fraterna e scrupolosa del vicerettore Padre Bedros Maraslian hanno fatto tappa a Bari, ad Limina Sancti Nicolai, dopo aver visitato la tomba di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Del gruppo oltre al vicerettore Padre Bedros hanno fatto parte i seminaristi Viken Abassian, Simavon Mkrtchyan e Hovig Koyounian.
Venerdì mattina Hayr Bedros alle ore 11,00 ha celebrato la Santa Messa presso la Chiesa di San Gregorio, nei pressi della Basilica di San Nicola.
Alla Santa Messa in rito armeno ha partecipato una piccola rappresentanza della locale comunità Armena di Bari composta da Rupen Timurian, Siranusc Quaranta (Lilossian) e Carlo Coppola.
L'incontro con i fratelli armeni provenienti da Roma ha riportato alla memoria quello della storica visita compiuta nell'estate del 1930 da Padre Francesco Agagianian (poi Patriarca armeno cattolico Krikor Bedros XV), allora anch'egli vicerettore del medesimo Collegio.
Durante l'incontro successivo alla Santa Messa Padre Bedros si è informato sulla attuale presenza armena armena, sulle necessità spirituali della comunità e ha ricordato la sua precedente visita avvenuta durante gli studi e ha invitato la comunità alla cerimonia ufficiale per l'inizio del processo di Beatificazione del Cardinale Agagianian, che si terrà a Roma il prossimo 28 ottobre 2022.
Ringraziamo per le splendide immagine il nostro amico seminarista Viken Abassian.
Commenti