Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Il presidente del Centro Studi Hrand Nazariantz, Carlo Coppola incontra Zara Nazarian, segretaria generale della UPF




Questa mattina il prof. Carlo Coppola presidente del Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari ha incontrato la dott.ssa Zara Nazarian, segretaria generale dell'Unione della Stampa Francofona internazionale
La dott.ssa Nazarian, fondatrice e direttrice del "Courrier d'Erevan" si trova a Bari per coordinare i lavori della Conferenza Europea dell'UPF dal titolo "Le sfide dell'informazione in Europa oggi e domani" in corso dal 28 al 30 settembre. Durante l'incontro il prof. Coppola ha introdotto alla sua interlocutrice alcune notizie sulla plurimillenaria presenza armena in Puglia, accertata con documenti scritti sin dal X sec. Coppola ha fatto, quindi, riferimento al poeta Hrand Nazariantz, poeta e giornalista poliglotta vissuto a Bari - francofono in particolare e candidato al Premio Nobel per la Letteratura - e alla storica comunità armena di Bari sorta intorno al villaggio "Nor Arax". 
L'incontro, dai toni informali, è stato foriero di spunti e riflessioni di comune interesse. Gli interlocutori si sono confrontati brevemente sull'attuale situazione geopolitica del Caucaso meridionale esprimendo sentimenti di reciproca preoccupazione per l'evoluzione della situazione armena. Il prof. Coppola ha confessato la propria costernazione nel trovarsi lontano dalla seconda patria in questo momento di grave difficoltà e ha illustrato le attività compite dal Centro Studi "Hrand Nazariantz" per la diffusione cultura armena e della situazione attuale in lingua italiana. Ha reso noto come tale attività puramente volontaria si scontri con la quasi totale mancanza di ricadute pratiche nell'opinione pubblica italiana, con il lassismo della stampa italiana e l'ambiguità colpevole di buona parte della classe politica italiana.


Durante l'incontro la dott.ssa Zara Nazarian ha fatto dono al prof. Carlo Coppola di un nuosen a vento in ceramica smaltata raffigurante una melagrana, simbolo della patria comune. Il prof. Coppola ha donato alla dott.ssa Nazarian una copia del famoso libro catalogo "Futuro-Passato" ideato con l'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco, contente alcuni degli episodi più significativi delle relazioni Italia-Armenia 2018-2020.

Commenti