Il presidente del Centro Studi Hrand Nazariantz, Carlo Coppola incontra Zara Nazarian, segretaria generale della UPF
Questa mattina il prof. Carlo Coppola presidente del Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari ha incontrato la dott.ssa Zara Nazarian, segretaria generale dell'Unione della Stampa Francofona internazionale.
La dott.ssa Nazarian, fondatrice e direttrice del "Courrier d'Erevan" si trova a Bari per coordinare i lavori della Conferenza Europea dell'UPF dal titolo "Le sfide dell'informazione in Europa oggi e domani" in corso dal 28 al 30 settembre. Durante l'incontro il prof. Coppola ha introdotto alla sua interlocutrice alcune notizie sulla plurimillenaria presenza armena in Puglia, accertata con documenti scritti sin dal X sec. Coppola ha fatto, quindi, riferimento al poeta Hrand Nazariantz, poeta e giornalista poliglotta vissuto a Bari - francofono in particolare e candidato al Premio Nobel per la Letteratura - e alla storica comunità armena di Bari sorta intorno al villaggio "Nor Arax".
L'incontro, dai toni informali, è stato foriero di spunti e riflessioni di comune interesse. Gli interlocutori si sono confrontati brevemente sull'attuale situazione geopolitica del Caucaso meridionale esprimendo sentimenti di reciproca preoccupazione per l'evoluzione della situazione armena. Il prof. Coppola ha confessato la propria costernazione nel trovarsi lontano dalla seconda patria in questo momento di grave difficoltà e ha illustrato le attività compite dal Centro Studi "Hrand Nazariantz" per la diffusione cultura armena e della situazione attuale in lingua italiana. Ha reso noto come tale attività puramente volontaria si scontri con la quasi totale mancanza di ricadute pratiche nell'opinione pubblica italiana, con il lassismo della stampa italiana e l'ambiguità colpevole di buona parte della classe politica italiana.
Durante l'incontro la dott.ssa Zara Nazarian ha fatto dono al prof. Carlo Coppola di un nuosen a vento in ceramica smaltata raffigurante una melagrana, simbolo della patria comune. Il prof. Coppola ha donato alla dott.ssa Nazarian una copia del famoso libro catalogo "Futuro-Passato" ideato con l'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco, contente alcuni degli episodi più significativi delle relazioni Italia-Armenia 2018-2020.
Commenti