Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Carlo Coppola del Centro Studi Hrand Nazariantz ha incontrato la Direttrice della Biblioteca Nazionale dell'Armenia Anna Chulyan



grigor_ghazaryan_anna_chulyan_carlo_coppola


Nella giornata di ieri 28 luglio 2022 il prof. Carlo Coppola, presidente del Centro Studi "Hrand Nazariantz", accompagnato da Grigor Ghazaryan, Ph.D., professore associato della Facoltà di Lingue Europee e di Comunicazione dell'Università Statale di Yerevan è stato ricevuto dalla direttrice della prestigiosa Biblioteca Nazionale dell'Armenia dott.ssa Anna Chulyan.
Durante l'incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, sono state discusse alcune questioni chiave riguardanti i legami culturali italo-armeni e le traduzioni letterarie. Gli ospiti hanno, inoltre, sottolineato la necessità di approfondire forme di cooperazione con la Biblioteca Nazionale dell'Armenia. 
All'incontro il prof. Carlo Coppola ha consegnato alla Biblioteca Nazionale dell'Armenia preziose traduzioni italiane di letteratura armena moderna e contemporanea, recentemente pubblicate.
Uno dei libri è la ristampa della raccolta "Canti popolari Armeni" di Arshak Chopanyan nel 1921 con traduzione in italiano di Domenico Ciampoli. Cento anni dopo, il libro è stato ripubblicato dalla "Fondazione Aria" di Pescara con una prefazione della scrittrice e traduttrice armena Antonia Arslan. Il libro è una vasta raccolta di canzoni popolari armeni, che include canzoni d'amore, odi, poesie religiose, preghiere, ed altri scritti in versi.
Il secondo volume è la prima traduzione italiana del romanzo "La Nuora" dello scrittore siro-armeno Kevork G. Apelian, il titolo italiano è "La sposa. Il Genocidio degli armeni a Kessab in Siria". Il libro è stato pubblicato nel 2022 dalla casa editrice italiana "Radici Future", tradotto da Kegham J. Boloyan e Daniela Musardo. Racconta gli eventi accaduti a Kessab nel 1915, e in particolare la vicenda personale di Anna. 
Entrambi i volumi saranno presto disponibili per i lettori della Biblioteca Nazionale dell'Armenia.

Commenti