L'ambasciatore Hambardzumyan ha presentato le sue credenziali al presidente della Repubblica maltese George Vella
L'Ambasciatore della Repubblica di Armenia, Sua Eccellenza Tsovinar Hambardzumyan, ha presentato le sue Lettere Credenziali al Presidente George Vella al Sant'Anton Palace, ad Attard.
Il presidente Vella ha osservato che esiste un ampio potenziale nelle relazioni tra i due paesi e ha espresso la sua speranza per i risultati positivi delle iniziative congiunte già in atto e per quelle future. Il Presidente maltese, inoltre, fatto riferimento al Memorandum d'intesa sulla realizzazione di consultazioni politiche firmato nel febbraio 2019, indicandolo come un passo molto importante in questa direzione. Aree tangibili di cooperazione potrebbero includere cultura, commercio, turismo e istruzione terziaria attraverso l'Università di Malta e l'Accademia mediterranea per gli studi diplomatici.
Per quanto riguarda il conflitto del Nagorno-Karabakh, il Presidente Vella ha accolto con favore la notizia dell'accordo di cessate il fuoco raggiunto nel novembre 2020. Ha espresso sostegno al lavoro dei copresidenti del Gruppo OSCE di Minsk per garantire uno sviluppo pacifico della regione del Caucaso meridionale, insieme al ruolo dell'UE nel riunire entrambe le parti per aumentare la possibilità di raggiungere un accordo di pace sostenibile. Il presidente Vella ha anche fatto riferimento all'impegno di Malta nei confronti dell'Iniziativa del partenariato orientale (EaP) dell'UE, aggiungendo che le riforme politiche, economiche e sociali rimangono la pietra angolare del partenariato orientale a vantaggio dell'Armenia e dei suoi cittadini.
L'Ambasciatore Hambardzumyan ha espresso l'apprezzamento dell'Armenia per il sostegno di Malta a relazioni più strette con l'Unione europea. Ha anche aggiunto che il modello di cooperazione tra le due nazioni nelle sedi multilaterali è molto apprezzato dall'Armenia. Durante il suo mandato come Ambasciatore a Malta, S.E. Tsovinar Hambardzumyan esaminerà da vicino le opportunità per aumentare gli scambi di natura commerciale e di investimento. Ha anche aggiunto che il turismo si presenta come un'area molto promettente per gli scambi tra i due paesi.
A S. E. l'Ambasciatore Tsovinar Hambardzumyan inviamo fervide congratulazioni a nome del Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari e dell'Associazione Armeni Apulia.
Commenti