Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore60 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Tra Scienza e Mistero1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Il Primo Ministro Pashinyan riceve i membri del gruppo di amicizia Italia-Armenia





Il Primo Ministro Nikol Pashinyan ha ricevuto i rappresentanti del Gruppo di amicizia Italia-Armenia e i membri della Camera dei Deputati Giulio Centemero, Andrea Casu, Alvise Maniero, il membro del Senato Alberto Airola.
Pashinyan ha sottolineato l'importanza delle relazioni amichevoli italo-armeni, ricordando con simpatia la sua visita in Italia, durante la quale l'Italia ha ribadito il proprio sostegno alla democrazia della Repubblica di Armenia. Ha, quindi, elogiato le attività dei gruppi di amicizia, la cooperazione interparlamentare, che integrano gli sforzi dei governi dei due paesi. Il Primo Ministro ha espresso gratitudine per l'adozione nel 2019 di una delibera di riconoscimento del genocidio armeno da parte della Camera dei Deputati del Parlamento italiano ad aprile.
Il capo del gruppo di amicizia Italia-Armenia Giulio Centemero ha osservato che l'Italia "ricorda con affetto la visita del primo ministro Pashinyan" e gli eventi che si sono svolti nell'ambito della sua visita. Sottolineando il ruolo della diplomazia parlamentare, ha, quindi, presentato i membri della delegazione, ha osservato che comprende sia deputati al potere che deputati dell'opposizione, il che dimostra l'apprezzamento dell'intero popolo italiano al popolo armeno. Julio Chantemero ha condiviso i risultati degli incontri nel nostro Paese, ha parlato del successo dell'Armenia in ambito tecnologico, Centro "Tumo" per le tecnologie creative, ha osservato che il modello armeno di sviluppo IT è interessante per l'Italia.
Il Primo Ministro ha osservato che l'IT è una delle sfere in via di sviluppo dinamico in Armenia, in generale, l'istruzione è una delle direzioni strategiche del nostro sviluppo, grazie alla quale il governo ha avviato profonde riforme nella sfera dell'istruzione e della scienza. Nikol Pashinyan ha presentato dettagli sulla riforma, offerto di scambiare esperienze e informazioni.
Durante l'incontro sono state toccate le questioni dell'assicurazione della pace nella regione e della risoluzione del conflitto del Nagorno Karabakh. Le parti hanno scambiato opinioni sulla situazione del dopoguerra, sul ritorno dei prigionieri di guerra armeni detenuti in Azerbaigian e sulla conservazione del patrimonio culturale e culturale armeno nell'Artsakh. Il Presidente del Consiglio è stato nominato dal Parlamento italiano nel 2022. Adozione di una risoluzione sulla necessità di rimpatriare i prigionieri di guerra armeni nel marzo 2020 Dichiarazioni dei parlamentari italiani durante la guerra scatenata dall'Azerbaigian.
Nikol Pashinyan ha sottolineato che il conflitto del Nagorno-Karabakh dovrebbe essere risolto sulla base dei principi proposti dai Copresidenti del Gruppo OSCE di Minsk: "L'Armenia sostiene l'agenda di pace regionale, che, tuttavia, non può essere unilaterale". Il Primo Ministro dell'Armenia ha utilizzato il sostegno dei partner europei, compresa l'Italia, in questo processo - la loro condanna delle provocazioni. Il Primo Ministro ha anche fatto riferimento al processo di dialogo Armenia-Turchia.
I deputati del Gruppo di amicizia Italia-Armenia hanno espresso il loro sostegno all'Armenia, al popolo armeno, al superamento di sfide difficili e al rafforzamento della democrazia. Hanno notato che continueranno con decisione le loro attività non solo nella direzione dell'Italia-Armenia, ma anche nella direzione di legami più stretti tra l'UE e l'Armenia e saranno al fianco dell'amico popolo armeno.