Etichette

Mostra di più

I massacri turco-ottomani contro i siriani in un simposio all'Unione degli scrittori arabi.






Lo scorso 27 aprile 2022 presso la sede "Unione degli scrittori arabi" in Siria si è tenuto un simposio dal titolo "Massacri turco ottomani contro i siriani" a cui ha partecipato la Dott.ssa Nora Arssian, membro della Camera del popolo, il dott. Samir Hajar, membro del Parlamento, e il prof. Ahmed Ibrahimi, Direttore delle stazioni radio di lingua turca a presso Radio Damasco. Il seminario è stato condotto dal Dr. Ibrahim Zaarour, direttore della sede di Damasco dell'Unione degli Scrittori Arabi.
Durante la conferenza la dott.ssa Nora Arsian, ha parlato dei crimini degli ottomani e dei loro massacri, non solo contro i siriani, ma contro altri popoli della regione e del mondo, in particolare gli armeni, poiché il numero delle vittime armene a seguito di quei massacri ha raggiunto uno un milione e mezzo, e ha confermato che questi massacri rientravano in un piano sistematico di aggressione basato su esecuzioni, liquidazioni e trasferimenti di popolazione.


Ha sottolineato che questi crimini e le ambizioni ottomane continuano ancor oggi e minacciano la sicurezza dell'intera regione sottoponendola a pericoli catastrofici. Nora Arissian ha aggiunto che il mondo deve essere allertato sui tali insidie e messo in guardia contro lo sfruttamento del dramma e del soft power da parte del regime turco nel mascherare la sua parte terroristica nera che continua le pratiche dei turchi ottomani attraverso l'occupazione turca di parti della Siria settentrionale e la sua politica di turchizzazione, saccheggio delle ricchezze e aggressione contro la sovranità siriana. 
Ai nostri lettori ricordiamo che l'onorevole dott.ssa Nora Ariassian, di origine armena, anche nella sua tesi di dottorato si era occupata del tema del genocidio subito dal popolo armeno. Da queste ricerche è stato tratto anche un libro intitolato نورا اريسيان ، غواءىل الارمن في الفكر السوري ...موقف المفكرين السوريين من الإبادة الارمنية. الفرات، دمشق . ٢٠٠٢. tradotto e pubblicato in Italia nel 2018 con il titolo "Il genocidio armeno 1915 nel pensiero degli intellettuali arabi siriani" a cura di Kegham Jamil Boloyan




Commenti

Post più popolari