Etichette

Mostra di più

Serata dedicata alla Pace con Mons. Nicola Bux a casa Boloyan



Lo scorso 10 maggio 2022, nella splendida cornice del salotto della famiglia Boloyan a Bari, è si è tenuto il primo di quelli che si spera saranno una serie di incontri su temi etici-culturali su temi di incalzante attualità. Il primo incontro è stato moderato dal padrone di casa, il nostro prof. Kegham Jamil Boloyan che è noto ad armeni e non armeni, tra gli studiosi della lingua araba e della Diaspora armena in Siria. Protagonista dell'incontro è stato Mons. Nicola Bux, già consultore di diverse Congregazioni Vaticane, docente, saggista, nonché collaboratore di Papa Benedetto XV. Don Nicola, come siamo soliti chiamarlo più familiarmente, è stato sollecitato da Kegham Boloyan sul tema “Pace: Utopia o Realtà?”. L'illustre relatore ha parlato con la franchezza per cui e noto. Illustrando le tematiche ha compreso i dubbi e le perplessità che molti nutrono sulla guerra in corso in Ucraina, sulle informazioni massificate della date dalla stampa e ha sviluppato con sapiente arte maieutica la riflessione degli ascoltatori. 
I padroni di casa hanno offerto, inoltre, anche un dilettoso rinfresco artistico invitando a suonare due allievi di Conservatorio "Nicolò Piccinni" di Bari, Jiaheng Han e Stefania Marino che hanno suonato al pianoforte il "I tempo della Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore, D 568" di Franz Schubert, "Le Variations sérieuses, Op. 54 per pianoforte" di Felix Mendelssohn Bartholdy" e la "Rapsodia Ungherese n. 6" di Franz List.
Un breve dibattito è stato curato dalla padrona di casa Angela Rutigliano, che ha organizzato sapientemente anche un rinfresco per allietare gli amici presenti.




Commenti

Post più popolari