Etichette

Mostra di più

La delegazione parlamentare italiana incontra il Presidente della Repubblica Khachaturyan e il Presidente dell'Assemblea Nazionale Simonyan




È proseguita oggi 19 maggio 2022 la visita della delegazione Inter parlamentare italiana e Armeni. Il Presidente Vahagn Khachaturyan ha ricevutola delegazione guidata dall'on. Giulio Centemero, membro della Camera dei Deputati italiana e Capo del Dipartimento Relazioni Italia-Armenia nell'Unione Interparlamentare.
Il Presidente della Repubblica ha accolto gli ospiti, rilevando che anche i gruppi di amicizia che operano nei parlamenti hanno dato un grande contributo allo sviluppo delle relazioni amichevoli tra Armenia e Italia.
L'on. Giulio Centemero ha osservato che l'Armenia ha compiuto grandi sforzi per seguire la strada della democrazia, anche se a volte ci sono situazioni difficili, ma la democrazia è un modo difficile e responsabile per andare avanti.
Entrambe le parti hanno sottolineato la necessità di arricchire l'agenda delle relazioni bilaterali e realizzare appieno il potenziale esistente. In questo contesto, è stato sottolineato che il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Armenia e Italia rappresenta l'occasione per aprire una nuova pagina e per dare una nuova qualità alla cooperazione bilaterale nei vari ambiti, tra cui il commercio, il turismo, l'istruzione e la cultura.
L'incontro ha anche toccato questioni regionali e di sicurezza, la questione dell'Artsakh e le attuali sfide internazionali.



Nel corso della giornata anche Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Armenia, Alen Simonyan, ha ricevuto la delegazione interparlamentare italiana.
Durante l'incontro sono stati evidenziati l'intensificazione della cooperazione italo-armena, la diplomazia parlamentare, in particolare il ruolo dei gruppi di amicizia. Simonyan ha osservato che il Gruppo di amicizia Armenia-Italia che opera in Assemblea Nazionale è tradizionalmente uno dei più numerosi ed è gratificante che nel Parlamento italiano, oltre al Gruppo di amicizia con l'Armenia, anche il Dipartimento Relazioni Bilaterali Italia-Armenia funzioni all'interno dell'Unione Interparlamentare. Il Presidente dell'Assembla Nazionale ha espresso gratitudine per le numerose dichiarazioni e appelli di condanna alla guerra dei 44 giorni e l'aggressione azero-turca contro l'Artsakh prima ancora. Ha anche ricordato la risoluzione adottata dalla Camera dei Deputati italiana il 2 marzo che invita l'Azerbaigian a rilasciare i prigionieri di guerra armeni.
Al termine dell'incontro il Presidente Simonyan ha rivolto un caloroso saluto al Presidente della Camera dei Deputati italiana Roberto Fico, esprimendo l'auspicio che la sua prevista visita in Armenia possa aver luogo e che le relazioni amichevoli interparlamentari italo-armeni possano continuare a svilupparsi.
Della delegazione italiana fanno parte, inoltre il Sen. Alberto Airolaon. Andrea Casuon. Alvise Maniero, della delegazione armena l'on. Maria Karapetyan che il Gruppo di Amicizia Armenia-Italia del Parlamento Armeno. 
Il servizio di traduzione è stato fornito dal dott. Aram Mkryan e dal prof. Vahe Gevorgyan.

Commenti

Post più popolari