Etichette

Mostra di più

Presenza OSCE sempre in prima linea. Inaugurato a Tirana il "Balkan Youth Trail 2022"





La Presenza OSCE in Albania continua il suo impegno con i giovani albanesi e in tutta la regione organizzando una nuova edizione del Balkan Youth Trail a Tirana, questa volta a tema “Insieme per la sicurezza”.
Tra l'8 e il 12 aprile, giovani provenienti da tutti i Balcani occidentali si incontreranno per scambiarsi  opinioni ed esperienze su come migliorare la sicurezza delle comunità e della regione in generale. 



Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione tenutasi oggi 9 aprile, il Capo della Presidenza, l'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco, ha incoraggiato i partecipanti a impegnarsi sempre più a fondo per il rafforzamento della sicurezza a livello locale, e a migliorare la qualità della vita delle comunità locali. Ha, quindi, sottolineato che gli Youth Trail sono un esercizio molto concreto e per niente velleitario, un programma che quest'anno si sviluppa sullo sfondo delle iniziative per "Tirana Capitale Europea della Gioventù 2022".
L'Ambasciatore ha espresso anche gratitudine per l'ospitalità e il sostegno del Comune di Tirana, nonché per il sostegno di Austria, Grecia e Italia per la buona realizzazione di questo programma di attività. E ha aggiunto "Il portfolio giovanile gioca un ruolo essenziale nei nostri sforzi per la democratizzazione del Paese, perché i giovani sono alla base di qualsiasi sistema democratico. Sono lieto di vedere quanto sia ricca l'agenda del "Youth Trail" e spero che tutti voi possiate beneficiare il più possibile di questa straordinaria esperienza".
L'Ambasciatore di Grecia in Albania, Sophia Pilippidou, che ha partecipato all'evento, ha elogiato la capacità dei giovani di apportare un cambiamento positivo nella società e ha sottolineato il loro grande potenziale di fornire trasformazioni positive in tutta la regione. Aspasjana Kongo, CEO-Coordinatore Generale di Tirana EYC 2022 al Congresso Nazionale della Gioventù, ha ricordato che il 2022 è dedicato ai giovani di tutta Europa, compresi i Balcani occidentali e ha incoraggiato i partecipanti a contribuire attivamente al programma di attività previste per "Tirana Capitale Europea della Gioventù 2022", e ha evidenziato come le loro iniziative, progetti e idee sono più che benvenuti.
Grazie al partenariato e al sostegno del Comune di Tirana, Ambasciata di Grecia in Albania, Delegazione d'Italia all'OSCE, Agenzia austriaca per lo sviluppo, RYCO e al Congresso Nazionale della Gioventù, i partecipanti al "Youth Trail" approfondiranno il ruolo delle comunità e amministrazioni locali nella definizione delle politiche e delle azioni locali concentrandosi in particolare sui temi relativi alla sicurezza.
Precisiamo che le immagini sono tratte dai profili social della Presenza OSCE in Albania.

Commenti

Post più popolari