Etichette

Mostra di più

Festa della Donna 8 marzo 2022


In questo doloroso 8 marzo 2022 il pensiero va a tutte le donne impegnate a difendere la Libertà dai molti atti di totalitarismo e di violenza; donne coraggiose talvolta più virili degli uomini, a volte uniche a poter difendere la casa, la famiglia e gli affetti, dai soprusi di qualunque tipologia.
In questo momento di guerra tra Russia e Ucraina desidero ricordare due donne combattenti Tatiana Markus e Maria Ivanova Adrovskaya. Tatiana Markus fu una partigiana sovietica. Durante l'occupazione di Kiev nel 1941 lei rientrò in città e iniziò la sua partecipazione clandestina alla lotta contro i tedeschi. Catturata dal nemico venne fucilata a fine di gennaio del 1943.
Alcuni mesi fa ho avuto notizie di una ragazza Maria Ivanova Adrovskaya nata nel 1927 e morta il 9 dicembre del 1944. Maria Ivanova aveva solo 17 anni e secondo le informazioni sarebbe sepolta al cimitero di Molfetta. 
Non è stato possibile trovare alcuna notizia di lei, eccetto che il suo nome viene riportato dal portale reggimentoimmortale.com.

Commenti

Post più popolari