Etichette

Mostra di più

Vahagn Khachaturyan è stato eletto Presidente della Repubblica d'Armenia




L'Assemblea Nazionale armena, oggi 03 marzo 2022, ha eletto Vahagn Khachaturyan, Ministro in carica dell'Industria High-Tech, quale quinto Presidente della Repubblica di Armenia, secondo dopo la riforma costituzionale che ha trasformato l'Armenia da Repubblica Presidenziale a Repubblica Parlamentare.
I risultati dello scrutinio segreto sono stati annunciati dal Presidente del comitato di elettorale Narek Babayan. Al secondo turno delle elezioni presidenziali hanno preso parte 71 deputati, che hanno votato tutti a favore.
Al termine della votazione i deputati si sono alzati in piedi, plaudendo e congratulandosi con il neo eletto presidente Vahagn Khachaturyan. Quindi Khachaturyan ha pronunciato un discorso, ringraziando per la fiducia accordatagli.
Khachaturyan era stato proposto alla carica di Presidente dalla fazione "Contratto civile". Le fazioni di opposizione "Hayastan" e "Ho l'onore" non hanno preso parte alla discussione né al voto sulla questione della candidatura presidenziale, in constato con il metodo di scelta del nome del candidato alla Presidenza della Repubblica.
Alla prima votazione la maggioranza richiesta per l'elezione del Presidente della Repubblica era di 81 voti, mentre Khachaturyan ne ha riportati solo 69 deputati hanno votato per lui. Si è svolto così il secondo turno elettorale, in cui bastava una maggioranza meno qualificata. 
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari si congratula con il neo eletto Presidente della Repubblica d'Armenia.

Commenti