Etichette

Mostra di più

Vahagn Khachaturyan ha prestato giuramento come Presidente della Repubblica d'Armenia





Nella seduta straordinaria dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Armenia, il Presidente eletto della Repubblica d'Armenia Vahagn Khachaturyan ha prestato giuramento come Presidente della Repubblica.
La cerimonia si è tenuta al Karen Demirchyan Sports and Concert Complex durante una seduta straordinaria dell'Assemblea nazionale avente all'ordine del giorno come punto unico il giuramento del 5° Presidente della Repubblica di Armenia Vahagn Khachaturyan. La seduta è presieduta dal vicepresidente dell'Assemblea Nazaionale Hakob Arshakyan, che per oltre un mese ha ricoperto il ruolo di Presidente ad Interim della medesima assise.
Il Presidente eletto Vahagn Khachaturyan ha oresta giuramento ponendo la mano sul famoso Vangelo di Vehamor - che è anche un prezioso manoscritto conservato al Matenadaran (Ms. № 10680) - e sulla costituzione della Repubblica d'Armenia. Recitando la formula di giuramento ha detto: "Assumendo la carica di Presidente della Repubblica, io giuro di aderire alla Costituzione della Repubblica di Armenia, essere imparziale nell'esercizio dei miei poteri, essere guidato solo dagli interessi nazionali, investire tutti i miei sforzi nel rafforzamento dell'unità nazionale".
Dopo l'inaugurazione, è stato suonato l'inno della Repubblica di Armenia e il Catholicos di Tutti gli Armeni Garegin II ha impartito la benedizione patriarcale.
Alla cerimonia hanno partecipato il Primo Ministro della Repubblica di Armenia Nikol Pashinyan, il Presidente del Parlamento armen e ad interim della Repubblica Alen Simonyan, i ministri, il Presidente della Repubblica dell'Artsakh Arayik Harutyunyan e altri funzionari. I deputati delle fazioni di opposizione non partecipano alla seduta straordinaria.
Alla cerimonia di inaugurazione sono invitati diplomatici accreditati in Armenia, personalità statali, pubbliche, culturali e culturali della diaspora, della Patria, alti sacerdoti, forze extraparlamentari, uomini d'affari, funzionari, rappresentanti di ONG.
Khachaturyan è stato nominato alla presidenza dalla fazione "Contratto civile". 
L'Assemblea nazionale dell'AR ha eletto Vahagn Khachaturyan Presidente della Repubblica nella seduta del 3 marzo. Vahagn Khachaturyan è stato eletto Presidente della Repubblica per un mandato di 7 anni.

Commenti

Post più popolari