Etichette

Mostra di più

L'Armenia ha un nuovo ambasciatore in Albania nella persona di Tigran Mkrtchyan



Ieri 17 marzo 2022 il Presidente della Repubblica d'Armenia Vahagn Khachaturyan su proposta del Presidente del Consiglio, ai sensi dell'articolo 132, parte 1, comma 2 della Costituzione, nonché dell'articolo 14, parte 1 della legge sul servizio diplomatico ha nominato Tigran Mkrtchyan, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Armenia presso la Repubblica di Grecia, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Armenia presso la Repubblica di Albania (residenza ad Atene).
L'ambasciatore Tigran Mkrtchyan da molti anni è tra i protagonisti del più noti dell'intero sistema della diplomazia armena. Noto per le numerose iniziative di contrasto alla disinformazione azera in varie parti d'Europa, prima nelle repubbliche baltiche ora in Grecia, l'ambasciatore è anche Mkrtchyan uno dei più accreditati studiosi delle problematiche del Caucaso Meridionale. Particolarmente nota la sua monografia "NATO and the South Caucasus". In quest'opera prende in esame le politiche passate e presenti delle relazioni Caucaso meridionale-NATO e NATO-Caucaso meridionale (che coprono il periodo tra gli anni '90 e il 2004). Il lavoro tenta di fornire una spiegazione alla cooperazione attiva della Georgia e dell'Azerbaigian con la NATO, analizzando se tale cooperazione sia stata guidata da un orientamento politico più ampio (ad esempio integrazione europea) o se la risoluzione dei conflitti attraverso il sostegno della NATO o degli Stati membri ne sia stato l'impulso principale. Vengono discusse anche le ragioni dei rapporti più cauti dell'Armenia con la NATO. Gli approcci della NATO e degli Stati membri e le prospettive verso la regione sono uno degli argomenti di specifico interesse all'interno della pubblicazione. Le proposizioni teoriche sulla storia e la formazione dell'alleanza vengono applicate durante l'analisi.
A Sua Eccellenza l'Ambasciatore Tigran Mkrtchyan formuliamo i migliori auspici per questo prezioso e brillante incarico che contribuisce alla ripresa attiva dei rapporti tra Armenia e Albania. Ultimo ambasciatore armeno in Albania risultava essere stato Gagik Ghalachyan che concluse il suo mandato nel 2016.



Commenti

Post più popolari