Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Il Presidente in esercizio OSCE, Anne Linde, è stato il primo rappresentate straniero ad incontrare Lindita Nikolla neopresidente del parlamento Albanese


Il Presidente in esercizio dell'OSCE, il Ministro svedese degli Affari esteri Ann Linde, ha concluso oggi la sua visita in Albania. Ha elogiato il sostegno del governo al multilateralismo, compresa la presidenza dell'OSCE nel 2020, e la sua dedizione alle riforme. Ha, inoltre, sottolineato l'importanza di proseguire le riforme. In un incontro con il Presidente della Repubblica Ilir Meta, Linde ha ribadito il forte partenariato dell'OSCE con il Paese. "La presidenza albanese del 2020 ha rappresentato un contributo significativo alla diplomazia multilaterale, in particolare come parte della regione dell'Europa sudorientale", ha affermato Linde. “Ogni attore nella regione svolge un ruolo nella sicurezza globale; pertanto, non posso sottolineare abbastanza l'importanza che il dialogo ha nel migliorare la sicurezza regionale". 



Linde ha anche incontrato il ministro per l'Europa e gli affari esteri Olta Xhaçka e ha nuovamente elogiato l'agenda albanese improntata alle riforme. “L'Albania sta procedendo con riforme cruciali, come la riforma della giustizia, il miglioramento dell'indipendenza della magistratura e la lotta alla corruzione. Incoraggio le autorità ad attuare e concentrarsi ulteriormente sulle riforme, restando pronte a offrire sostegno", ha affermato il presidente. 


Inoltre, durante il suo incontro con la presidente dell'Assemblea Lindita Nikolla e i vicepresidenti del Parlamento Ermonela Valikaj Felaj e Enkelejd Alibeaj, il Presidente in esercizio OSCE ha sottolineato l'importanza di processi democratici e legislativi inclusivi e del dialogo politico tra le linee di partito. L'uguaglianza di genere è un prerequisito fondamentale per raggiungere una sicurezza globale e il Presidente Linde ha accolto con favore il fatto che l'Assemblea di nuova costituzione abbia recentemente approvato il suo primo Piano d'azione sulla parità di genere, redatto con il sostegno della Presenza OSCE in Albania. “È incoraggiante vedere la composizione di genere del governo, con le donne che ricoprono circa il 70% delle cariche ministeriali. Molti altri paesi possono guardare all'Albania come leader qui", ha detto Linde. Linde ha anche incontrato il personale della Presenza OSCE in Albania e rappresentanti della società civile. Nell'ambito del progetto "Assistenza alle autorità nazionali della Repubblica d'Albania per ridurre il rischio di proliferazione delle armi e uso improprio di armi di piccolo calibro e leggere (SALW)", il Capo della Presenza OSCE, l'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco, e il Vice Il ministro dell'Interno Besfort Lamallari hanno firmato oggi un protocollo d'intesa. La cerimonia della firma si è svolta presso il Ministero degli Affari Esteri albanese, alla presenza del Presidente in carica dell'OSCE, Anne Linde, e del Ministro degli Affari Esteri dell'Albania Olta Xhaçka.


Commenti