Addio al Maggiore Generale Kommandos, autentica leggenda dell'esercito armeno
Il Centro Studi Hrand Nazariantz a apprende incredulo la notizia della morte dell'Eroe di Artsakh, il generale maggiore Arkady Ter-Tadevosyan detto Kommandos. Il generale è morto oggi all'età di 81 anni nel Centro Medico "Erebuni".
Arkady Ter-Tadevosyan era nato il 22 maggio 1939 a Tbilisi, capitale della Repubblica Socialista Sovietica della Georgia. Aveva compiuto la sua formazione militare presso il Collegio Militare di Baku e poi presso l'Accademia militare di Leningrado. Nel 1988 si era alla lotta per la liberazione dell'Artsakh, in particolare prendendo parte attiva all'addestramento militare dei volontari. Nel 1990 è diventato membro del distaccamento dei volontari "David di Sassoun".
Nel 1991 è stato nominato capo del dipartimento della difesa militare del Comitato per la difesa dell'Repubblica di Armenia.
Il 30 ottobre 1991, le nuove forze di autodifesa Artsakh liberarono il villaggio strategicamente importante di Togh nella regione di Hadrut proprio grazie ad un'operazione militare condotta sotto Ter-Tadosyan.
Nel maggio 1992 presero parte attiva ai preparativi per l'operazione militare che portò alla liberazione della città di Shushi.
Esprimendo grande cordoglio alla famiglia e agli amici di Kommandos, ci auguriamo che dal Walhalla dove risiedono i valorosi Egli possa continuare a difendere il popolo Armeno. Che sempre sia onorata la Memoria degli Eroi!
Lo salutiamo con una canzone a lui dedicata:
Commenti