Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Incontro tra il Presidente Sarkissian e il Primo Ministro Pashinyan



Il fatto che il Presidente della Repubblica abbia restituito con obiezioni il progetto di decreto che gli era stato sottoposto riguardante la destituzione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Armeno è diventato oggetto di speculazioni inaccettabili e assegnato un discordanti reazioni.
A tal proposito, va sottolineato ancora una volta che il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian svolge le sue funzioni solo e soltanto in ottemperanza ai poteri stabiliti dalla Costituzione della Repubblica di Armenia, in modo imparziale e prende decisioni, guidate esclusivamente dagli interessi nazionali.
Il Presidente della Repubblica non rappresenta gli interessi di nessuna forza politica, non è "nero" o "bianco" e, a questo proposito, qualsiasi speculazione risulta inaccettabile.
La missione più importante del Presidente della Repubblica come capo di Stato è monitorare il rispetto della Costituzione e assicurarsi che l'istituzione presidenziale funga da piattaforma per negoziare e trovare modi per risolvere la situazione nel paese. Il Presidente della Repubblica ha più volte proposto e ribadito la sua disponibilità a raccogliere forze politiche attorno al tavolo dei negoziati per superare le contraddizioni e trovare soluzioni reciprocamente accettabili.
Il Presidente della Repubblica ha restituito con le sue obiezioni il progetto di decreto di dimissione del Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate RA, Colonnello Generale Onik Gasparyan, esercitando i suoi poteri stabiliti dalla parte 2 dell'articolo 139 della Costituzione.
Si ricorda inoltre che la Corte Costituzionale, con sentenza SDO-1518 del 31 marzo 2020 ha deciso che tra i poteri discrezionali esercitati dal Presidente della Repubblica per i motivi (procedura) stabiliti dalla Costituzione appartenga al campo delle Forze Armate: il potere alternativo di nominare e ricusare il personale di comando in capo delle Forze Armate e altre truppe.
Le giustificazioni secondo cui le obiezioni del Presidente non sono state accettate sono state inviate all'Ufficio del Presidente della Repubblica il 28 febbraio 2021 e la loro ricevuta è stata registrata il primo giorno lavorativo successivo - 1 marzo 2021. Il Presidente della Repubblica esprimerà la propria posizione sul progetto di decreto entro i termini stabiliti dall'art. 139, parte 2, della Costituzione e delle leggi vigenti.
Sempre questa mattina il Primo Ministro Nikol Pashinyan si è recato a far visita al Presidente della Repubblica ancora convalescente per i postumi del COVID.
Naturalmente, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro hanno discusso anche della situazione politica interna del Paese.
Sugli esiti della conversazioni gli uffici stampa della Presidenza della Repubblica di Armenia e del Primo Ministro invitano gli organi di stampa ad attenersi alle informazioni ufficiali e non indulgere ad altre notizie di diversa fonte che cercano di aggravare la situazione già tesa.

Commenti