Incontro tra il Presidente Sarkissian e il Primo Ministro Pashinyan
Il fatto che il Presidente della Repubblica abbia restituito con obiezioni il progetto di decreto che gli era stato sottoposto riguardante la destituzione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Armeno è diventato oggetto di speculazioni inaccettabili e assegnato un discordanti reazioni.
A tal proposito, va sottolineato ancora una volta che il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian svolge le sue funzioni solo e soltanto in ottemperanza ai poteri stabiliti dalla Costituzione della Repubblica di Armenia, in modo imparziale e prende decisioni, guidate esclusivamente dagli interessi nazionali.
Il Presidente della Repubblica non rappresenta gli interessi di nessuna forza politica, non è "nero" o "bianco" e, a questo proposito, qualsiasi speculazione risulta inaccettabile.
La missione più importante del Presidente della Repubblica come capo di Stato è monitorare il rispetto della Costituzione e assicurarsi che l'istituzione presidenziale funga da piattaforma per negoziare e trovare modi per risolvere la situazione nel paese. Il Presidente della Repubblica ha più volte proposto e ribadito la sua disponibilità a raccogliere forze politiche attorno al tavolo dei negoziati per superare le contraddizioni e trovare soluzioni reciprocamente accettabili.
Il Presidente della Repubblica ha restituito con le sue obiezioni il progetto di decreto di dimissione del Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate RA, Colonnello Generale Onik Gasparyan, esercitando i suoi poteri stabiliti dalla parte 2 dell'articolo 139 della Costituzione.
Si ricorda inoltre che la Corte Costituzionale, con sentenza SDO-1518 del 31 marzo 2020 ha deciso che tra i poteri discrezionali esercitati dal Presidente della Repubblica per i motivi (procedura) stabiliti dalla Costituzione appartenga al campo delle Forze Armate: il potere alternativo di nominare e ricusare il personale di comando in capo delle Forze Armate e altre truppe.
Le giustificazioni secondo cui le obiezioni del Presidente non sono state accettate sono state inviate all'Ufficio del Presidente della Repubblica il 28 febbraio 2021 e la loro ricevuta è stata registrata il primo giorno lavorativo successivo - 1 marzo 2021. Il Presidente della Repubblica esprimerà la propria posizione sul progetto di decreto entro i termini stabiliti dall'art. 139, parte 2, della Costituzione e delle leggi vigenti.
Sempre questa mattina il Primo Ministro Nikol Pashinyan si è recato a far visita al Presidente della Repubblica ancora convalescente per i postumi del COVID.
Naturalmente, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro hanno discusso anche della situazione politica interna del Paese.
Sugli esiti della conversazioni gli uffici stampa della Presidenza della Repubblica di Armenia e del Primo Ministro invitano gli organi di stampa ad attenersi alle informazioni ufficiali e non indulgere ad altre notizie di diversa fonte che cercano di aggravare la situazione già tesa.
Commenti