Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

A 8 anni dall'inaugurazione del Khachkar di Bari

 

Era l'11 gennaio 2013 quando a Bari dopo circa una decina di anni di scempio, e trascuratezza fu finalmente innalzato un Khachkar. L'opera, scolpita dall'arch. Ashot Grikoryan era rimasta incompiuta e giaceva orizzontalmente adagiata su un fianco sotto il Portico dei Pellegrini di fronte alla Basilica Nicolaiana. L'operosità e la laboriosità di un grande armeno permise di trarre la stele sacra fuori da quel pantano di insensatezza e burocrazia, che costituivano insieme ai frutti dell'immobilismo civico un ulteriore ferita per la cultura armena. Rupen Timurian è quell'uomo. Da quando era ragazzo, al fianco del padre Diran, ha imparato ad amare e a diffondere la cultura del suo popolo d'origine, e a dedicare il miglior tempo e la parte più fruttuosa dei suoi sforzi dalla Causa Santa del Popolo Armeno, senza ostentare mai.

 

In una fredda mattina invernale, nei giardini dell’Autorità Portuale, sul Piazzale Cristoforo Colombo si ebbe a compiere la cerimonia. 
Il Sindaco di Bari Michele Emiliano, e Rupen Timurian accolsero gli ospiti: i membri e simpatizzanti della Comunità armena di Puglia, le autorità civili e militari dalla Repubblica Italiana, la presenza diplomatica armena in Italia Boris Sahakyan, attuale vice ambasciatore della Repubblica di Armenia a Mosca, inviato da S.E. l'amb. Ruben Karapetyan, oggi consigliere personale del Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian.  Per la chiesa cattolica intervenne Padre Lorenzo Lorusso allora Priore della Basilica di San Nicola ed in seguito sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Per la Chiesa Apostolica Armena intervennero l'allora responsabile per l'Italia, con sede a Milano, Hayr Tovma Khachatryan e padre Garnik da Roma.
Al termine della manifestazione i convenuti proseguirono verso l'aula Consiliare del Comune di Bari, dove si tennero alcuni pubblici interventi tra cui quelli del Presidente dell'Unione Armeni d'Italia prof. Baykar Sivazliyan, del Sindaco Emiliano, dell'arch. Grigoryan, dell'arch. Ara Zaryan, dei sacerdoti armeni, del prof. Vito Antonio Leuzzi, del prof. Carlo Coppola. Cerimoniere anche nell'aula Consigliare di Bari fu Rupen Timurian.


Commenti