Nuovi avvicendamenti nel Governo Armeno: Vagharshak Harutyunyan alla Difesa, Andranik Piloyan alle Situazioni di Emergenza e Mesrop Arakelyan al Lavoro e Affari sociali
Ieri il Governo guidato da Nikol Pashinyan ha visto la sostituzione di altre sue componenti si tratta questa volta del Ministro della Difesa Davit Tononyan e dell'addetto stampa del medesimo ministero Shushan Stepanyan.
Il un comunicato stampa apparso sul proprio profilo Facebook la Stepanyan ha ricordato il proprio servizio presso il Ministero della Difesa è conseguenza del suo essere nata ad Hadrut, in Artsakh, e che suo padre Shahen è stato una vittima della Prima Guerra dell'Artsakh. Ha quindi affermato di essere massimamente coinvolta sul piano emotivo e che in questa fase post bellica così delicata il Ministero della Difesa necessita di funzionari meno coinvolti sul piano emotivo.
Il nuovo Ministro della Difesa è il generale Vagharshak Harutyunyan. Classe 1956 il neo ministro ha una lunga storia militare e politica. Nato ad Akhalkalaki, in Georgia, è stato premiato con numerose medaglie di al merito NKR, Russia, Bielorussia, Bulgaria, Tagikistan e numerosi altri paesi. In Armenia fu premiato dall'allora Ministro della Difesa e Sparapet Vazgen Sargsyan e dal Ministro della Difesa Sovietico Pavel Gračëv. Tra il 1999 aveva ricoperto il ruolo di Ministro della Difesa prima di essere sostituito e degradato per ragioni prettamente politiche dal Secondo Presidente della Repubblica di Armenia e reintegrato successivamente. Il suo nome circolò come possibile sostituto del Generale Kachaturov segretario del CSTO nel luglio 2018. Dal 19 agosto 2020 ha ricoperto la carica di Consigliere capo del Primo Ministro della Repubblica di Armenia.
Sempre nelle giornata di ieri il maggiore generale Andranik Piloyan comandante in capo del 5° Corpo d'Armata è stato nominato Ministro delle Situazioni di Emergenza al posto del dimissionario Felix Tsolakyan. Lo scorso 20 ottobre 2020 il Generale Piloyan è stato insignito del titolo di Eroe nazionale dell'Armenia per i suoi eccezionali meriti di servizio in difesa della Patria.
Nuovo Ministro del Lavoro e degli Affari sociali è il Mesrop Arakelyan già direttore generale presso la MOGO UCO, la principale organizzazione di prestito auto in Armenia e docente universitario prende il posto di Zaruhi Batoyan. Mesrop Arakelyan è il terzo Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali scelto da Nikol Pashinyan. La prima nel maggio 2018 fu Mane Tandilyan del Partito Armenia Luminosa che nello scorso mese di agosto 2020 ha lasciato la vita pubblica per motivi di salute.
Commenti