Il Ministro degli Esteri Mnatsakanyan convocato per colloqui a Mosca
Ieri 8 ottobre 2020, il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto nuovamente la fine delle ostilità nella zona di conflitto del Nagorno-Karabakh questa volta per motivi umanitari. Il Cremlino ha fatto sapere che i ministri degli Esteri di Armenia e Azerbaijan sono stati invitati a Mosca il 9 ottobre per tenere consultazioni sulla questione attraverso la mediazione del ministro degli Esteri russo.
Oggi 9 ottobre 2020 Ministro degli Esteri Mnatsakanyan si è recato a Mosca dove si svolgeranno Mosca, tra Armenia, Azerbaigian e Russia.
La portavoce del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Armenia ha fatto sapere che l'agenda si concentrerà esclusivamente sulla cessazione delle ostilità, sulle questioni umanitarie dello scambio di cadaveri dei soldati rimasti uccisi da entrambe le parti e sul tema dei prigionieri di guerra.
Ricordiamo che nella giornata di ieri il neo ministro degli Esteri Azero Jeyhun Bayramov era stato a Ginevra per colloqui nell'ambito dell'OSCE. Ceyhun Bayramov ha preso il posto di Elmar Mammadyarov, dimessosi dall'incarico. Sempre nella giornata di ieri a Ginevra il Consiglio Comunale aveva votato una risoluzione a favore dell'Artsakh e una richiesta alle autorità federali elvetiche di bloccare le proprietà della famiglia del dittatore Aliev in terra Svizzera.
Commenti