Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Italia e Armenia ancor più vicine grazie alla Protezione Civile




Nella giornata di oggi un evento storico si è ripetuto dopo evento straordinario. Dopo 32 anni la Protezione Civile italiana è tornata in Armenia. Lo fa questa volta per contribuire a combattere il coronavirus, in un mondo in cui i social la fanno da padrone e convogliano e amplificano in tempo reale, sogni, pensieri ed emozioni. Nel tragico dicembre del 1988, i volontari e gli operatori della Protezione Civile contribuirono a dare speranze alle popolazioni di Gymri, che si chiamava ancora Leninakan. Fecero conoscere la cultura italiana e i valori dell'Italia di Amore, Pace e Solidarietà contribuendo a dare una spallata enorme ai muri che sarebbero caduti negli anni successivi.
Allora non esistevano né l'Ambasciata d'Italia a Jerevan né quella d'Armenia a Roma a poter guidare e convogliare opportunamente gli aiuti verso le popolazioni colpite, eppure tanto si fece ugualmente.
Oggi, inoltre, va registrata la gioia per un altro accadimento degno di nota, dopo mesi di atteggiamenti tiepidi, sosteniamo anche un impeto della vita da parte dell'account Facebook dell'Ambasciata Armena in Italia, finalmente un pensiero, agito col cuore! Grazie Ambasciata.
Dal canto suo anche l'Ambasciata italiana a Jerevan ha salutato con un post su Facebook gli 11 uomini e donne del Dipartimento della Protezione Civile giunti a Jerevan nel pomeriggio. L'intera operazione sarà coordinata sul posto dall'Ambasciata Italiana in Armenia che da tempo lavora a questo importante progetto di salvaguardia della persona umana e collaborazione bilaterale in ambito sanitario.



Commenti