Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Anche l'Armenian Assembly of America rende omaggio a Rouben Shougarian



Il secondo emissario dell'Armenia e il Primo ambasciatore negli Stati Uniti, Rouben Shougarian, è morto in modo del tutto inaspettato. Succedette ad Alexander Arzoumanian come inviato dell'Armenia a Washington con la piena designazione di ambasciatore straordinario e plenipotenziario.
Membro fondatore del Movimento Pan-Armeno guidato dal primo Presidente della terza Repubblica di Armenia  Levon Ter-Petrossian che sovrintese all'indipendenza dell'Armenia dall'Unione Sovietica nel 1991, Shougarian arrivò negli Stati Uniti nel 1993 e iniziò rapidamente a costruire le relazioni USA-Armenia durante i primi anni delle grandi difficoltà che hanno segnato la nascita dell'Armenia come stato sovrano. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di componente senior dello staff presso la Commissione permanente per gli affari esteri del Parlamento armeno, ed era stato un assistente in politica estera e portavoce del presidente Ter-Petrossian.
In particolare, Shougarian inaugurò, alla presenza del presidente Ter-Petrossian, l'edificio che a Washington DC, che continua a ospitare l'ambasciata armena. L'edificio fu acquistato - questa è storia - grazie a un importante donazione del signor Hirair Hovnanian - che Rouben Shougarian seppe convogliare e fruttificare.

Shougarian divenne un inviato rispettato durante l'amministrazione Bill Clinton e si adoperò direttamente per una risoluzione del conflitto del Nagorno-Karabakh. Successivamente è diventato viceministro degli affari esteri dell'Armenia nel 1999 e ha prestato servizio fino al 2005. È tornato all'estero come ambasciatore dell'Armenia in Italia, con nomina anche in Spagna e Portogallo, dal 2005 al 2008.
Rouben Shougarian è stato tra i diplomatici pionieri dell'Armenia che hanno servito la giovane repubblica con grande abilità, intelletto, umanità e professionalità distintiva.
ha osservato il presidente dell'Assemblea armena Carolyn Mugar

Figlio devoto dell'Armenia, ha successivamente applicato la sua conoscenza ed esperienza nella formazione della successiva generazione di dipendenti pubblici dell'Armenia dirigendo il programma della scuola Tavitian in Politiche pubbliche e amministrazione presso la Fletcher School of Law and Diplomacy dell'Università di Tufts.

Rouben Shougarian era nato nel 1962 e ha conseguito la sua istruzione superiore presso l'Università pedagogica statale di Yerevan Brusov di lingue russe e straniere e presso l'Università statale di Yerevan. Formatosi in filosofia, Shougarian era autore di West of Eden, East of the Chessboard: Four Philosophical Looks Upon the Unknown che contiene le sue opinioni su cultura, letteratura e un'analisi delle percezioni sociali contrastanti che modellano il conflitto del Nagorno-Karabakh, il tutto nei suoi continui sforzi raggiungere un accordo tra Armenia e Azerbaigian. Ha anche scritto: Does Armenia Need a Foreign Policy?
Shougarian partecipava a diverse conferenze dell'Assemblea armena e portava regolarmente i suoi studenti a Washington per incontrare lo staff dell'Assemblea e dell'Istituto Nazionale Armeno. Insieme agli ex ambasciatori statunitensi in Armenia, John Evans e John Heffern e all'attuale ambasciatore armeno Varuzhan Nersesyan, Shougarian ha partecipato a un panel dove si è discusso delle relazioni tra Stati Uniti e Armenia nell'ambito della Conferenza di patrocinio dell'Assemblea nazionale nel settembre 2019.

L'Assemblea armena d'America piange la perdita di uno statista straordinario e il primo ambasciatore dell'Armenia negli Stati Uniti
hanno dichiarato Anthony Barsamian e Van Z. Krikorian, copresidenti dell'Assemblea armena che hanno aggiunto:
Era un grande amico, abile diplomatico e ha svolto un ruolo vitale nella costruzione di relazioni tra Stati Uniti e Armenia. Ha continuato a servire la sua terra natale fino alla fine della sua vita come insegnante e mentore di una generazione di giovani diplomatici che studiano alla Tufts University Fletcher School of Law and Diplomacy.

A proposito di Rouben Shougarian vedi anche: 

Commenti