Etichette

Mostra di più

Cordoglio in Armenia per la morte di Rouben Shougarian: messaggi delle figure apicali dello Stato e dell'Ambasciatore d'Italia



Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook "In Memoriam" 

Procede il grande cordoglio dall'Armenia all'Italia per ricordare la prematura scomparsa dell'Ambasciatore Rouben Shougarian, colpito recentemente da un ictus e scomparso ieri all'età di soli 58 anni. 
Il Primo Ministro Nikol Pashinyan ha voluto ricordare la figura professionale di Shougarian soffermandosi in particolare sulle sue doti intellettuali:


È con grande dispiacere e profondo rammarico che ho appreso la notizia della prematura scomparsa di Ruben Shougarian. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. Shougarian incarnava le migliori caratteristiche di un intellettuale, con un'ampia visione del mondo, attitudine civica attiva e patriottismo.

Il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian è stato tra i primi a partecipare al dolore della famiglia con un messaggio:


Ho appreso con grande dispiacere e dolore le notizie sulla prematura scomparsa del mio amico, l'ambasciatore Rouben Shugarian.Discendente della famiglia di intellettuali da molte generazioni, persona compita e raffinata, ha lasciato la sua impronta indimenticabile nella storia della Terza Repubblica di Armenia. Ha lodevolmente rappresentato l'Armenia come ambasciatore negli Stati Uniti e in Italia, adattando gli interessi dell'Armenia e del popolo armeno attraverso le sue attività educative e di ricerca.Dolce e cordiale nelle sue maniere, era preciso e di principio nelle sue parole e azioni. L'amicizia con Rouben è iniziata nei suoi anni da studente; su molte questioni le nostre opinioni e valutazioni erano simili. Ci ha lasciato in un'età in cui aveva acquisito esperienza, conoscenza e riconoscimento internazionale che ha usato e che avrebbe potuto usare ancora per molti anni nell'interesse della Patria.La nostra nazione ha perso uno dei suoi più degni figli. In questo momento difficile di perdita irreversibile, Nouneh e io inviamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie, ai figli, alla famiglia e agli amici di Rouben.



Lilit Karapetian-Shougarian
Questa mattina invece il Presidente della Repubblica ha avuto una conversazione telefonica con la moglie di Rouben Shugarian, la pianista e didatta della musica di fama internazionale Lilit Karapetian-Shougarian, docente negli Stati Uniti presso il Conservatorio del New England, dove la famiglia Shougarian risiede dopo i dolorosi fatti del 2008 che videro prima l'Ambasciatore estromesso dal Servizio Diplomatico armeno, poi privato del passaporto diplomatico e costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti, dove la famiglia ha ricominciato la propria vita. 
Anche l'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Armenia S. E. Vincenzo Del Monaco ha voluto diffondere un messaggio di cordoglio attraverso i social network dell'Ambasciata: 


La scomparsa dell’Ambasciatore Ruben Shugaryan ci ha profondamente rattristati. In un momento così doloroso, memori del suo alto contributo allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra l’Armenia e l’Italia, ci stringiamo attorno ai suoi familiari, ai suoi amici e colleghi e formuliamo le condoglianze più sincere.

A proposito di Rouben Shougarian vedi anche: 

Commenti

Post più popolari