Sarà armeno il vaccino contro il Coronavirus? Moderna Therapeutics in pole position
La Moderna Therapeutics, una società biotecnologica con sede a Cambridge, in Massachusetts, co-fondata e diretta dal 57 enne imprenditore armeno-libanese Noubar Afeyan potrebbe essere in pole position nell'ottenimento e commercializzazione del Vaccino contro il famoso Coronavirus negli Stati Uniti.
Noubar Afeyan |
Le prime provette con il potenziale vaccino sono state inviate al National Institute of Allergy and Infectsious Diseases (NIAID), parte del National Institutes of Health (NIH) di Bethesda, che si occupa di preparare il preparato per i test sull'uomo che inizieranno già da aprile.
Gli scienziati del National Institutes of Health (NIH) - paragonabile al nostro Istituto Superiore di Sanità - avevano anche iniziato a testare un farmaco antivirale chiamato remdesivir precedentemente sviluppato per l'Ebola, su un paziente infetto da SARS-CoV-2.
L'intera procedura è stata la prima a testare un farmaco per il trattamento di COVID-19 e sarà condotto da un team del Centro medico dell'Università del Nebraska.
Il primo paziente a fare volontariato per lo studio pionieristico è un passeggero risultato positivo alla malattia che si trovava a bordo della Diamond Princess, e che è stato riportato negli Stati Uniti dopo essere.
Anche altri soggetti con diagnosi di COVID-19 che sono stati ricoverati in ospedale faranno parte dello studio.
Noubar Afeyan, insieme agli importanti uomini d'affari e filantropi Ruben Vardanyan e Vartan Gregorian, ha promosso l'iniziativa 100 LIVES nel 2015. I tre sono fondatori dell'Founders of the Aurora Humanitarian Initiative, da cui dipende il prestigioso premio Aurora Prize.
Afeyan e Vardanyan sono tra l'altro membri del Consiglio di amministrazione di Ameriabank CJSC, mentre Vartan Gregorian è il presidente della Carnegie Corporation of New York.
Commenti