Armenia sale l'allerta da Coronavirus: pronta la Protezione Civile
Maggiore Generale Vrezh Gabrielyan |
Poche ore fa Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni (in foto), insieme al Consiglio Episcopale, ha preso la decisione di di impedire la diffusione del coronavirus. Il Consiglio Episcopale ha deciso di tenere le funzioni religiose senza la presenza dei fedeli fino a data da destinarsi.
Sempre oggi 16 marzo 2020, il Ministero delle Situazioni di Emergenza della Repubblica di Armenia ha tenuto una regolare consultazione procedurale del servizio di Protezione Civile, presieduto dal Maggiore Generale Vrezh Gabrielyan (in foto in alto), direttore del Servizio di Salvataggio del Ministero delle Situazioni di Emergenza.
I capi di diverse unità del Ministero delle Situazioni di Emergenza, i responsabile della città di Yerevan e Dipartimenti di Soccorso Provinciale hanno riferito al direttore circa le attività svolte al fine di approntare misure preventive contro la diffusione del Coronavirus, in base alle direttive provenienti dal Primo Ministro e dal Ministro delle Situazioni di Emergenza. È stato stabilito un piano di azioni integrate in risposta alle situazioni di emergenza da Coronavirus.
Tigran Avagyan (sopra in foto), Capo del Dipartimento per l'Organizzazione del Servizio, ha riferito che, secondo detto piano a livello nazionale, al punto 9, il Ministero delle Situazioni di Emergenza ha approntato squadre specializzate suddivise in 4 brigate di emergenza con un alto grado di preparazione.
È stato anche riferito che squadre di soccorso speciali composte da 5 a 10 soccorritori, rispettivamente, sono state istituite nei Dipartimenti di protezione civile regionali, del governatorato di Yerevan e intorno alla Centrale atomica armena.
Sono state discusse questioni relative alla fornitura e alla disinfezione di attrezzature speciali coinvolte nella quarantena e nelle misure preventive.
Commenti