Privet Rob - Si rifarà il processo per l'omicidio di Poghos Poghosyan
La Procura della città di Yerevan ha esaminato la decisione del tribunale della giurisdizione generale nel caso penale dell'omicidio di Poghos Poghosyan nel caffè "Aragast" nella notte tra il 24 e il 25 settembre 2001, e confrontato i documenti ad essa allegati, tra cui la recente dichiarazione di Stephen John Newton.
Secondo il precedente verdetto del tribunale il 25 settembre 2001, verso mezzanotte, si verificò una rissa tra l'accusato e la vittima nei bagni del caffè di Yerevan "Aragast", i due si sarebbero sferrati reciprocamente vari colpi, durante la rissa Poghosyan sarebbe caduto sbattendo la testa pavimento piastrellato della toilette, con conseguente morte per grave trauma cranico.
In connessione con l'appello rivolto al procuratore generale dell'Armenia dai rappresentanti di Stephen John Newton sull'incidente di cui sopra e con lo studio della dichiarazione di Newton, si è constatato che la dichiarazione suddetta contiene informazioni significative su tale incidente. Dalla dichiarazione sarebbe evidente che la morte di Poghosyan non sarebbe stata causata da negligenza, ma la sua sarebbe invece stata una deliberata uccisione causata da un gruppo di persone.
Secondo le nuove dichiarazione, sono comparse nuove circostanze che possono dimostrare che la persona condannata per il caso ha ovviamente commesso un crimine più grave di quello per cui è stato condannato: omicidio aggravato. Inoltre, indicano chiaramente la partecipazione di altre persone all'aggressione che avrebbe generato la morte della vittima.
Nel corso del procedimento sono state intraprese diverse azioni, i testimoni sono stati interrogati, il che ha confermato il fatto che a picchiare Poghos Poghosyan sarebbero state diverse persone. Anche John Stephen Newton è stato interrogato, e confermato le sue precedenti dichiarazioni.
È stata nominata una commissione per l'esame medico legale, i cui risultati differiscono in modo significativo dai risultati del rapporto pubblicato precedentemente nel procedimento penale.
Questa circostanza è arrivata in combinazione con altri dati fattuali acquisiti nel procedimento penale. Primo fra tutti l'evidenza di una serie di colpi sferrati da parte di un gruppo di persone e indirizzati al capo di Poghos Poghosyan al fine di causargli deliberati traumi al capo.
Sulla base di quanto emerso, il Vice Procuratore Generale della Repubblica di Armenia, in considerazione delle circostanze appena emerse ha presentato un ricorso per il riesame alla Corte d'appello della Repubblica di Armenia e l'abolizione del verdetto del 21 febbraio 2002, rinviare la causa al tribunale inferiore competente per un nuovo processo.
Per Approfondire la vicenda di Poghos Poghosyan:
Privet Rob - Si rifarà il processo per l'omicidio di Poghos Poghosyan
Per Approfondire la vicenda di Poghos Poghosyan:
Commenti